Bergamo premiata da Urban Award: la città italiana d’eccellenza per la mobilità sostenibile

Quest’anno la premiazione della sesta edizione di Urban Award, un evento dedicato alla mobilità sostenibile ha visto sul podio una bellissima città italiana.

Bergamo premiata da Urban Award per la mobilità sostenibile. L’evento ideato da Viagginbici.com e promosso da Anci, Openjobmetis e Intesa Sanpaolo, quest’anno alla sua sesta edizione, premia una splendida città italiana.

Bergamo: città di mobilità sostenibile

Bergamo premiata dall’Urban Award 2022 ha saputo distinguersi per i suoi progetti di mobilità sostenibile. Tra questi le iniziative per favorire l’utilizzo della bicicletta in città, con campagne di comunicazione ad hoc, agevolazioni, nuove infrastrutture e una sostanziale attenzione ai temi legati alla mobilità sostenibile.

Bergamo premiata da Urban Award

Bergamo premiata da Urban Award per la mobilità sostenibile – pexels michele ferrari

Bergamo premiata da Urban Award

Ecco le iniziative che hanno consentito a Bergamo di trionfare nell’Urban Award di ANCI, il più prestigioso premio che viene conferito nell’ambito dell’Assemblea dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e del programma della seduta plenaria, davanti a oltre 1200 tra Sindaci e Amministratori.

I progetti di mobilità sostenibile

Pin bike è l’iniziativa che premia tutti quelli che si spostano in bicicletta con 2 euro al giorno e 30 euro al mese. Non a caso la bici è amatissima a Bergamo. Basti pensare che è stato messo a punto un nuovo portale in suo onore, bergamoinbicicletta.it. Il progetto offre il servizio di bike sharing BiGi. Ed è stato sviluppato in collaborazione con NextBike.  Inoltre, in città è arrivata la BikeBox, ovvero nuove 80 rastrelliere in città.

Bergamo premiata da Urban Award

Bergamo premiata da Urban Award per la mobilità sostenibile – pexels eva bronzini

Le piste ciclabili a Bergamo

A Bergamo di certo non mancano le piste ciclabili. Le passerelle ciclopedonali scavalcano la circonvallazione e collegano Colognola al quartiere di San Tomaso de’ Calvi e Borgo Palazzo con Celadina e Gorle ampliando sempre di più la rete ciclabile cittadina.

Bergamo premiata da Urban Award

Bergamo premiata da Urban Award per la mobilità sostenibile – pexels eva bronzini

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La mobilità sostenibile è un obiettivo che fa parte dell’Agenda 2030 ONU. I progetti di transizione ecologica che caratterizzano il periodo in cui stiamo vivendo sono quelli sullo sviluppo della ciclabilità e caratterizzano una vera e propria sfida per il futuro. Non a caso l’Italia ha già una vasta rete di piste ciclabili e di cicloturismo che raggiunge circa 58.000 chilometri.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Scritto da

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.