Basilicata, conclusi i lavori di manutenzione del Tempa Rossa

Basilicata, nei pressi di Potenza si sono conclusi i lavori di manutenzione del centro Oli Tempa Rossa della Total.

Gli impianti Tempa Rossa

Tempa Rossa è un giacimento petrolifero situato nell’alta valle del Sauro, nel cuore della regione Basilicata, nel sud Italia. Il progetto si estende principalmente sul territorio del Comune di Corleto Perticara (PZ), a 4 km dal quale verrà costruito il futuro centro di trattamento. L’interruzione completa della produzione del centro Oli Tempa Rossa è avvenuta dalle ore 01.30 del 15 settembre, alle 6.20 del 18 settembre.

Giacimento petrolifero

Foto di Enrica Teclablu Photography

I lavori di manutenzione 

L’interruzione per l’esecuzione dei lavori identificati e pianificati nel corso delle prove di esercizio sinora eseguite e per le riparazioni e per gli interventi di manutenzione programmati sono stati completati con successo.  Dal 18 settembre grazie alla riapertura dei pozzi si è assistito anche alla risalita dei livelli produttivi. Sebbene sia stata garantita la salvaguardia e il mantenimento dei parametri di qualità dell’aria nel rispetto delle norme, si potranno verificare delle discontinuità delle portate dei fluidi di produzione, e limitati fenomeni di maggiore visibilità della fiamma in torcia. La Total inoltre, ha confermato che la ripresa dell’immissione del gas naturale prodotto nella rete Snam Rete Gas e il caricamento delle autobotti con gpl dal deposito di Guardia Perticara (PZ) sarà ripreso a partire da lunedì 21.

Le iniziative sostenibili nel mondo: Essen Capitale verde europea

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Il gas è facilmente convogliato alla rete locale di distribuzione SNAM, e il petrolio è trasportato tramite condotta interrata fino all’oleodotto “Viggiano-Taranto”, che ha un diametro di 51 cm ed è lungo 136 km. Questo collega le installazioni petrolifere della Val d’Agri alla Raffineria di Taranto, suo terminale di esportazione.
  • Lo sviluppo del progetto Tempa Rossa riunisce grandi gruppi petroliferi mondiali. Al fianco di TOTAL E&P Italia, operatore incaricato dello sviluppo del progetto, figurano anche Mitsui E&P Italia B S.r.l. e Shell, entrambi con il 25%. Attori di taglia mondiale dotati di una grande esperienza in Italia.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.