Agli italiani le vacanze piacciono “green”

Gli abitanti italiani sono sempre più propensi a raggiungere il luogo delle vacanze in modo ecosostenibile. Una  richiesta in continua crescita. 

Sono i risultati di un sondaggio pubblicato da ‘Booking Alto Adige’, portale di prenotazione online dell’Unione degli Albergatori e dei Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV) con sede a Bolzano e che si rivolge ai turisti dell’area DACH, ovvero i principali Paesi europei dove il tedesco è parlato e conosciuto.

L’obiettivo è stata l’analisi delle preferenze di viaggio e di  prenotazione dei turisti che si recano nella regione altoatesina.  Una indagine che ha visto coinvolti 4.000 abitanti, tra i quali oltre 1.800 italiani.

Viaggi sempre più ecosostenibili

Il sondaggio di ‘Booking Alto Adige’ conferma che gli Italiani scelgono sempre di più mete di viaggio in cui il mezzo di trasporto e il luogo di villeggiatura sia ecosostenibile. Il  51% degli intervistati e un quinto dei viaggiatori  preferisce mezzi di trasporto ecofriendly, come bus e treni. La salvaguardardia dell’ambiente è dunque un’esigenza sempre più sentita da tutti.

Alto Adige: attività sportiva all’aria aperta

Il 26% degli intervistati sceglie l’Alto Adige perché la trova una regione in cui potersi rilassare al meglio (ad esempio nelle lunghe passeggiate tra i monti o nelle strutture per il Wellness), oppure dove praticare sport e fare attività fisica. Non mancano ovviamente i piaceri enogastronomici della regione.

Tra le mete più gettonate, i Giardini di Castel Trauttmansdorf, la meravigliosa Val Gardena, seguita dal Lago di Braies.

Prenotare il viaggio online

Sempre dal sondaggio è emerso che quasi la metà degli abitanti italiani preferisce affidarsi a siti web di prenotazione online locali: la più utilizzata è la e-mail (22%) mentre i siti delle strutture ricettive conquistano il secondo e terzo gradino del podio (16%). L’aspetto cui i clienti danno maggiore affidamento online sono l’affidabilità (70%), la presenza di una pagina web completa di informazioni e chiara (63%) e prezzi con offerte vantaggiose (58%).

Immagine di copertina: Shutterstock di frantic00

 

Alla scoperta del Trentino Alto Adige, tradizioni e numeri della regione dalle incantevoli montagne

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it