A Parigi battuto il record di temperatura massima in oltre un secolo: 42,6 °C

La capitale francese ha registrato ieri il record di sempre: la temperatura è arrivata a 42,6 gradi centigradi all’ombra come ha annunciato  Mètèo France in un tweet.

 

La soglia di 40° C è stata superata in Francia solo eccezionalmente mezzo secolo fa. Da quando sono cominciate le prime misurazioni metereologiche nel 1873, Parigi non aveva mai sentito così caldo. Ieri sono stati osservati picchi fino a oltre 43 ° C su gran parte del paese. Come a Saint-Maur, dove la temperatura ha raggiunto i 43,6°C.

E siccome nel 2003 si erano contate nel paese oltre 15 000 vittime a causa del caldo, il primo ministro Edouard Philippe  ha subito voluto mettere in guardia la fascia più vulnerabile della popolazione, composta da anziani e bambini. Consiglia di stare attenti alla canicule (come le chiamano i francesi), non mettersi in viaggio e non prendere treni, alcuni dei quali sono stati addirittura sospesi.  

In 20 dipartimenti è stata dichiarata l’allerta rossa, arancione per altri 60.

Parigi non è però l’unica città a soffrire il caldo che sembra abbia solo sfiorato l’Italia. In Germania, nella città di Lingen a nord, si sono raggiunti i 42,6 °C. Sempre ieri in Olanda sono stati misurati  40,4°C, superando il record assoluto di 38,6 gradi dell’estate 1944. E in Belgio le temperature sono arrivate a 40,6°C.

Foto di copertina:
Giugno 27, 2019: turisti e cittadini si bagnano lungo i Giardini del Trocadero a Parigi
sotto potenti cannoni d’acqua – Immagine Hutterstock di Martin Helgemeir

Written by

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte, inizia la sua attività come Web Specialist nel 1996 presso il Politecnico di Torino, durante il quale svolge le sue prime docenze alla Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. Si occupa da un ventennio di divulgazione scientifica. È direttore responsabile di habitante.it, content farm digitale che si occupa di marketing e comunicazione, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.