Vai al contenuto
Tuuci

Intervista a Jochem Borremans di Tuuci

Condividi L'articolo su

Tuuci è un’azienda specializzata nella produzione di ombrelloni e tende per esterni.

I prodotti firmati Tuuci sono noti in tutto il mondo per la loro funzionalità e la loro resistenza agli agenti atmosferici. In questa intervista, Jochem Borremans di Tuuci racconta ad Habitante la filosofia dell’azienda e sui suoi prodotti.

La filosofia di Tuuci

Qual è la filosofia di Tuuci nell’arte dell’ombra?

Tuuci è un’azienda nata dalle radici nautiche sulla spiaggia di Miami, negli Stati Uniti. L’azienda riflette la sua eredità nautica nei prodotti per esterni che produce. La sua filosofia di design segue sia la forma che la funzione, con una specifica attenzione alla durata e alla manutenzione nei contesti più esigenti della Terra.

L’obiettivo di Tuuci è quello di fornire prodotti che creino comfort e accessibilità e migliorino gli stili di vita all’aria aperta in tutto il mondo.

Come si differenziano i vostri prodotti rispetto a quelli di altre aziende del settore?

Il design e la durabilità sono ciò che differenzia Tuuci. I prodotti di Tuuci sono quasi 100% riciclabili, e minimizzano l’impatto ambientale grazie al loro ciclo di vita estremamente lungo. Ciò prima che i componenti siano considerati pronti per il riciclo.

Per quanto riguarda il design, offriamo innumerevoli opzioni di personalizzazione, che danno non solo agli architetti e ai designer infinite possibilità. Abbiamo lanciato il nostro configuratore di prodotti 3D un po’ di tempo fa, dove è possibile personalizzare completamente il proprio ombrellone e/o parasole.

Tuuci
Tuuci raccontata ad Habitante da Jochem Borremans

I materiali

Tuuci utilizza materiali durevoli e resistenti agli agenti atmosferici per i suoi prodotti. Puoi spiegare meglio quali sono questi materiali e come vengono utilizzati?

Tuuci attinge ai materiali dell’industria navale durante tutto il processo di produzione. I materiali grezzi includono molti tipi di leghe comunemente utilizzate nella costruzione di yacht, tra cui l’acciaio inossidabile 306, l’alluminio con parete corazzata, i polimeri e i compositi che resistono all’erosione e materiali organici come il legno duro di teak coltivato in piantagioni. Inoltre, molti dei materiali sono acquistati a livello locale.

Come scegliete i tessuti per i vostri ombrelloni e tende per esterni?

I tessuti ad alte prestazioni di Tuuci riflettono la qualità e le prestazioni superiori attese dai nostri ombrelloni e dalle strutture parasole. Ogni punto è meticolosamente realizzato dal nostro esperto team di fabbricazione nautica che utilizza sapientemente tecniche specializzate di rinforzo per garantire un’esperienza di ombreggiatura duratura. Ad esempio, le tasche del parasole (dove vanno inserite le estremità delle costole) sono fatte dello stesso materiale di una cintura di sicurezza. Le coperture, invece, sono realizzate in tessuti e filati per esterni tra i più durevoli e all’avanguardia, compresi materiali comprovati ad alte prestazioni, resistenti ai raggi UV e all’acqua.

La cura e la manutenzione

La cura e la manutenzione sono importanti per prolungare la vita utile dei prodotti Tuuci. Quali sono i consigli che date ai vostri clienti per mantenere i prodotti Tuuci in perfette condizioni?

La cura ordinaria e la manutenzione quotidiana sono importanti per estendere la durata di tutti i prodotti Tuuci:

  • Prima di ogni cosa è bene assicurarsi che il prodotto per l’ombreggiatura sia correttamente fissato all’ancoraggio utilizzando il sistema di bloccaggio;
  • I prodotti e le coperture per l’ombreggiatura ad alte prestazioni di Tuuci dovrebbero essere puliti regolarmente prima che lo sporco si accumuli e si insinui nel tessuto/prodotto;
  • Tuuci raccomanda di chiudere tutti gli attrezzi a ombrello pieghevole in condizioni di vento che superano i 40 km/h.

Quali sono i problemi più comuni che i vostri clienti riscontrano nella cura dei prodotti Tuuci e come risolverli?

Onestamente, riceviamo poche richieste di riparazione da parte dei nostri clienti. Quando una singola parte di una struttura parasole si rompe, possiamo inviare loro una parte di ricambio. Nella maggior parte dei casi, queste parti si rompono perché l’ombrellone era aperto durante condizioni di vento superiori alle nostre raccomandazioni. Inoltre, notiamo anche che i clienti talvolta hanno dei fori nel tessuto della copertura. Questo è per lo più causato dalla chiusura incorretta dell’ombrellone, che fa sì che le costole dell’ombrellone si intersechino con il tessuto. In breve: seguendo correttamente le nostre istruzioni per la cura e la manutenzione, avrete una possibilità molto bassa di danneggiare la struttura parasole.

Tuuci
Tuuci raccontata ad Habitante da Jochem Borremans

La sostenibilità

Tuuci utilizza materiali sostenibili per i suoi prodotti? In caso contrario, avete progetti per diventare un’azienda più sostenibile?

Tutte le strutture parasole di Tuuci sono realizzate con i migliori materiali di grado marino che sono modulari, antiruggine e autolubrificanti. Testiamo i nostri prodotti in ambienti climatici estremi per garantire durata e anni di servizio senza preoccupazioni. Offriamo garanzie fino a 15 anni. La nostra durabilità va oltre il solo lato della catena di fornitura; poiché tutte le parti di un ombrellone possono essere sostituite, non è mai necessario gettare via l’intero prodotto.

Abbiamo clienti che hanno già un ombrellone Tuuci da più di 20 anni.

Quali sono le politiche di Tuuci riguardo alla sostenibilità ambientale e sociale?

Dobbiamo il nostro successo alla generosità e alla straordinaria benevolenza degli altri, quindi siamo grati per l’opportunità di ricambiare. Ci uniamo alle comunità in cui viviamo, lavoriamo e ci divertiamo, proteggendo il nostro ambiente e sostenendo i nostri vicini. Questo è la nostra bussola interna come organizzazione.

Tuuci
Tuuci raccontata ad Habitante da Jochem Borremans

Ricerca e Sviluppo

Tuuci è una società all’avanguardia nell’ingegneria dei colori. Come avete sviluppato questa tecnologia?

Abbiamo notato una grande domanda dal mercato per poter personalizzare l’aspetto dell’ombrellone. Poiché non volevamo sacrificare la qualità e la durata del materiale, abbiamo deciso di offrire una finitura a effetto legno che combina l’aspetto di un vero ombrellone di legno con la qualità di una struttura in alluminio di grado marino. D’altra parte, offriamo anche finiture in polvere in colori neutri che vanno dal bianco al nero. Così siamo in grado di offrire all’utente la possibilità di abbinare l’ombrellone con i mobili che ombreggia.

Quali sono le ultime innovazioni che Tuuci ha sviluppato per i suoi prodotti?

La più grande e nuova innovazione di Tuuci è l’Ocean Master MEGA MAX Classic. Con dimensioni che vanno da 4,9 a 7,3 metri e progettato per resistere a raffiche di vento fino a 100 km/h, il MEGA MAX definisce una nuova scala di ombrelloni e soddisfa tutte le esigenze di ombreggiatura per grandi spazi all’aperto. Tutti gli spazi esterni con più tavoli o aree lounge possono essere facilmente coperti sotto un singolo ombrellone.

Grazie per il tempo dedicato alla community di habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News