Tante attività da fare con i bambini a Natale

Il Natale sta arrivando e l’atmosfera comincia a farsi sentire. I bambini tra pochi giorni cominceranno a rimanere a casa da scuola trepidando per l’arrivo di Babbo Natale. Come rendere la loro attesa ancor più piacevole?

Questi giorni prenatalizi potrebbero essere noiosi per il bambino, soprattutto se non si ha tempo da dedicargli. Ecco quindi alcune attività di Natale per i bambini che lo faranno divertire un sacco!

Attività da fare con i bambini a Natale: ecco le più classiche

Dei regali per gli amici, magari tramite lavoretti fasi da te, possono essere una soluzione stimolante per ogni bambino. Dai lavori con la carta alle tempere, fino alle preparazioni dolciarie da mettere in bustine trasparenti per, tutte le fasi della preparazione saranno davvero divertenti!

Anche i regali per i nonni non sono da trascurare, in questo modo, il bambino si divertirà a realizzare dei regali ma imparerà che il Natale non è solo ricevere ma anche donare agli altri per dimostrare loro il proprio affetto. Le cose da fare possono essere molte e semplici, come cornici di pasta e lavoretti con i nastrini o una maglia da colorare.

Il bambino può divertirsi anche preparando il presepe o l’albero di Natale. La realizzazione minuziosa di uno o dell’altro gli permetteranno di imparare la cura nella creazione di qualcosa e il piacere della partecipazione alle attività di famiglia.

attività di natale per bambini

Foto di FamVeld su Shutterstock

Le uscite in città in vista del Natale

Luci colorate, vetrine e molte decorazioni sono presenti in città da molto prima e ci invitano subito a pensare a come festeggiare il Natale. Anche i bambini hanno bisogno di vedere questo cambiamento per prepararsi al meglio all’evento. Tra le bancarelle di Natale potrà divertirsi assaggiando cioccolata calda, ammirando tanti oggetti nuovi e colorati e prendendo ispirazione per tanti lavoretti che potrà fare in famiglia.

In alternativa si può optare per il cinema. Dai film del momento che puntualmente escono per infondere il Natale di magia, ai classici di sempre, che sia un’uscita vera e propria o un modo di trascorrere del tempo in casa con gli amici, la visione di un film è sempre un bel modo per aspettare la festa più bella dell’anno. Magari anche in compagnia di qualche prelibatezza.

Pan di Zenzero, cioccolata e tanti dolci: le attività culinarie per i bambini da fare a Natale

I bimpi amano preparare gli omoni di Pan di Zenzero. Non importa se i biscotti non escono perfetti ma l’importante è che tutti i bambini siano felici nella realizzazione e trovino un momento per creare qualcosa di stimolante insieme.

In ogni caso, un party a base di cioccolata calda non può che essere un’ottima idea per socializzare davanti a un gioco di società o a un film natalizio.

Attività alternative per bambini a Natale

Ritrovarsi con gli amici per una caccia al tesoro con indizi di Natale può essere un’avventura indimenticabile per i bambini, Se invece il tempo promette bene, un bel week end in montagna sulla Neve allieterà le giornate pre-festive con un’atmosfera magica, tra pupazzi di neve e piste di ghiaccio.

Meno cellulari e più giardino per i bambini: salviamo la creatività di domani

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Fino al compimento dei tre anni i bambini non sanno giocare insieme. Semplicemente, fanno la stessa attività uno di fianco all’altro e si scambiano degli oggetti in quello che si definisce un gioco in parallelo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

In copertina: foto Di Zaitsava Olga su Shutterstock