Vai al contenuto
città più vecchia d'Italia

Qual è la città più vecchia d’Italia?

Condividi L'articolo su

In genere, quando si parla della città più vecchia d’Italia, si pensa immediatamente a Roma. Eppure, vi è una città nata molto tempo  prima della capitale. Ecco qual è, come si chiama e dove si trova.

In Italia esistono moltissime città molto vecchie e con una storia a dir poco epocale. Di seguito, alcune tra le città più anziane del paese e maggiori informazioni sulla città più vecchia d’Italia.

Qual è la città più vecchia d’Italia?

Probabilmente per la sua storia e importanza, sia passata che attuale, di solito si tende ad associare il titolo di città più vecchia d’Italia alla capitale Roma. Eppure, nonostante la sua incidenza sul proseguire della storia d’Italia e del mondo stesso e anche nonostante si tratti, in effetti, di una tra le città più vecchie del territorio nazionale, in realtà Roma non si aggiudica il primo posto in questo podio. Bensì, il titolo di città più anziana fondata in Italia spetta ad una piccola cittadina situata in Sardegna, ovvero la città di Sant’Antioco. Alcuni recenti ritrovamenti archeologici, infatti, hanno dimostrato che la datazione di fondazione si può associare al IX secolo a.C.

città più vecchia d'Italia
Scopri la storia della città più vecchia d’Italia (e non è Roma) – Foto di Shutterstock

La storia di Sant’Antioco, la città più vecchia d’Italia

L’isola di Sant’Antioco è oggi situata di fronte alla costa nell’area ovest della Sardegna meridionale. La città, anticamente chiamata Sulky, aveva originariamente un’estensione pari a circa dodici ettari. Alcuni recenti scoperte archeologiche sul territorio, nello specifico alcuni ritrovamenti di ceramiche fenicie, hanno dimostrato che la datazione di fondazione si può collegare al IX secolo a.C. Le prime notizie relative all’insediamento della civiltà fenicia, sono da ricondurre al lontano 1983, quando gli archeologi e dirigenti Paolo Bernardini e Carlo Tronchetti, trovano diverse tracce legate all’antica civiltà. Per esempio, sono state trovate strutture murarie, strutture in pietra e in argilla e moltissimi oggetti realizzati in terracotta. Oggi la città conta circa 10 mila abitanti ed è ben sviluppata da punto di vista turistico e commerciale.

città più vecchia d'Italia
Scopri la storia della città più vecchia d’Italia (e non è Roma) – Foto di Shutterstock

Altre città italiane antiche da conoscere

In genere, il territorio italiano accoglie un vastissimo numero di città antiche e caratterizzate da una storia millenaria. Di seguito l’elenco delle 10 città più vecchie in Italia oltre a Sant’Antioco:

  • Napoli fondata nel 680 a.C.;
  • Taranto fondata nel 706 a.C.;
  • Crotone fondata nel 710 a. C.;
  • Volterra fondata nel 725 a.C.;
  • Siracusa fondata nel 734 a.C.;
  • Palermo fondata nel 734 a.C.;
  • Reggio Calabria fondata nel 743 a.C.;
  • Roma fondata nel 753 a.C;
  • Messina fondata nel 757 a.C. come colonia greca;
  • Cagliari fondata nell’VIII secolo a.C.
città più vecchia d'Italia
Scopri la storia della città più vecchia d’Italia (e non è Roma) – Foto di Shutterstock

La storia di Cagliari, Messina e Roma

Come già anticipato nella precedente classifica, oltre a Sant’Antioco, le città più antiche della storia del territorio italiano sono Cagliari, Messina e Roma. Cagliari è stata fondata nel più di 2 800 anni fa e, al giorno d’oggi, è noto come il capoluogo della regione di Sardegna. La città si caratterizza per una storia molto movimentata, in quanto è stata sia capoluogo della provincia romana della Sardinia sia capitale del Regno di Sardegna. Messina, invece, è stata fondata circa 2 777 anni fa, e si tratta di una tra le città più popolate in Italia. La città è stata fondata come una colonia greca, grazie alla sua posizione strategica, con il nome di ‘Zancle‘, mutato poi in ‘Messana‘ e, nel tardo medioevo in ‘Messina’.  Per quanto riguarda la storia di Roma, questa è sicuramente la più conosciuta, grazie alla sua rilevanza nell’imponenza che ha avuto l’Impero Roma nella storia del mondo intero. La città, oggi, è la più popolata del territorio italiano e la quarta nell’Unione Europea.

città più vecchia d'Italia
Scopri la storia della città più vecchia d’Italia (e non è Roma) – Foto di Shutterstock
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News