Organizzare uno Show Cooking in casa

Negli ultimi anni in tv impazzano sempre più programmi dedicati alla cucina. Si tratta degli Show Cooking e oggi è possibile organizzarli anche in casa.

Organizzare uno Show Cooking in casa. Uno Show Cooking, o anche Cooking Show, è una vera e propria esibizione il cui protagonista è uno chef il quale mette in scena, davanti ad ospiti e clienti, la preparazione dei suoi piatti. Attraverso la propria tecnica e soprattutto la propria passione, il cuoco protagonista di un cooking show mostra al suo pubblico i segreti del mestiere. Oggi è sempre più diffuso il trend di organizzare in casa degli Show Cooking per amici e parenti.

Organizzare uno Show Cooking in casa - CESAR_Intarsio

Organizzare uno Show Cooking in casa – CESAR_Intarsio

Organizzare uno Show Cooking in casa

Realizzare uno Show Cooking in casa è davvero molto semplice a condizione che la cucina possieda tutti i requisiti per farlo. Ciò che occorre è essenzialmente uno chef, un piano lavoro e dei fornelli a vista, gli ingredienti giusti e un pubblico.

La cucina perfetta

In un Cooking Show la zona di preparazione rappresenta il palco quindi l’impostazione perfetta della cucina è senza dubbio ad isola o penisola. Che si tratti dell’una o dell’altra, naturalmente deve essere funzionale. La scenografia della cucina ad isola (o penisola) consente al cuoco di dare il meglio di sé di fronte al suo pubblico composto da amici e parenti. Il top deve essere adatto a sminuzzare, mescolare e creare. Il piano di lavoro dovrà essere spazioso e dotato di un comodo piano cottura, di un lavabo, di un forno e di un frigorifero. La collocazione di ogni elemento deve essere confortevole e pratica.

Il piano snack

Durante uno Show Cooking, anche il pubblico deve avere uno spazio dedicato. Un bancone snack con annessi sgabelli è perfetto per ospitare amici e parenti. Il piano snack può essere integrato alla zona di preparazione, separato o estraibile: ciò che conta è che il campo di visibilità degli ospiti sia ottimale.

Organizzare uno Show Cooking in casa - CESAR_Maxima

Organizzare uno Show Cooking in casa – CESAR_Maxima

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Nato dai programmi della tv anglosassone, lo Show Cooking è l’ultima tendenza in fatto di cucina. Ne sono ormai piene le tv ed il loro successo è inarrestabile: gli Show Cooking, importati dal mondo anglosassone, rappresentano un fenomeno diffuso e molto apprezzato dagli appassionati di cucina.
  • Molti chef usano lo Show Cooking come uno strumento occasionale e divertente per entrare in contatto con il pubblico o proporre delle lezioni di cucina. Molti giovani cuochi ne hanno fatto una vera e propria professione.
  • Lo Show Cooking si può trasformare in una serata piacevole tra amici, in un’esperienza originale o in un mezzo per mostrare a ospiti e clienti un prodotto o uno strumento di cucina utilizzato dal vivo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Immagine in evidenza CESAR_Intarsio-The 50’s-Williamsburg

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web