Vai al contenuto
migliori aziende energia rinnovabile italia

Aziende di energia rinnovabile: quali sono le migliori 10 in Italia?

Condividi L'articolo su

Negli realtà di oggi, la promozione di energia rinnovabile è diventata più che necessaria. Quali sono le 10 migliori aziende energia rinnovabile Italia?

Oltre ad essere un vantaggio per l’ambiente, l’energia rinnovabile è necessaria anche per salvaguardare l’essere umano stesso. Ecco la top 10 delle 10 migliori aziende energia rinnovabile Italia.

Enel tra le migliori aziende energia rinnovabile Italia

Enel è sicuramente la più nota azienda italiana di energia rinnovabile. Già da molti anni la rinomata azienda si è addentrata nel mondo sostenibile, attuando moltissimi investimenti con l’obiettivo di favorire le energie rinnovabili. In particolare, nel 2016, Enel è stata aggregata con Enel Green Power, società dedita allo sviluppo dell’energia rinnovabile. Si tratta, al giorno d’oggi, della società elettrica più grande del mondo, leader dell’energia pulita e sostenibile.

SunPower

Tra le migliori aziende di rinnovabile Italia è possibile citare sicuramente SunPower. L’azienda è specializzata nello sviluppo di energia rinnovabile nel settore fotovoltaico da più di 40 anni. La società produce pannelli fotovoltaici a scopo pubblico e privato e, questi ultimi si contraddistinguono per l’applicazione della tecnologia SunPower Maxeon. Si tratta di una particolare tecnologia innovativa in grado di consentire ai pannelli una produzione molto più alta rispetto le tipologie standard. Una maggiore produzione di energia si traduce in risparmio e minor impatto sull’ambiente.

migliori aziende energia rinnovabile italia
Le migliori aziende di energia rinnovabile in Italia: la top ten aggiornata – Foto di Pixabay

Tesla

L’azienda Tesla è specializzata nella produzione e vendita di veicoli ibridi ed elettrici. Tesla fornisce anche componenti per veicoli, pannelli fotovoltaici e diversi sistemi finalizzati all’accumulo di energia. L’azienda, che al giorno d’oggi ha raggiunto una capitalizzazione pari a 640 miliardi di dollari, inoltre, ha espresso come il suo obiettivo è quello di “accelerare la transizione verso un consumo di energia sostenibile attraverso veicoli elettrici e soluzioni energetiche sempre più accessibili”.

Enphase Energy

L’azienda tecnologica è specializzata nella gestione e nell’accumulo di energia direttamente dal web tramite sistemi e gestori da attivare in ambito domestico. Si tratta di una società altamente innovativa e in continua evoluzione che ha come obiettivo quello di tramutare l’energia presa dai pannelli solari in energia utilizzabile il più possibile.

migliori aziende energia rinnovabile italia
Le migliori aziende di energia rinnovabile in Italia: la top ten aggiornata – Foto di Pixabay

ERG tra le migliori aziende energia rinnovabile Italia

La società elettrica ERG è produttrice di energia pulita da fonti rinnovabili, presente in Italia e in altre otto Paesi europei. In particolare, sul suolo italiano, la società è la prima prima operatrice eolica e quindi nel settore dell’energia solare.

A2A

Dal punto di vista energetico e in riferimento alle fonti rinnovabili, un’azienda da nominare necessariamente è A2A. Si tratta di un’azienda specializzata nella vendita di luce, gas e altri servizi sia per realtà domestiche che industriali. L’azienda, inoltre, propone esclusivamente prodotti e servizi ad altissima efficienza, parlando di climatizzatori, caldaie, sistemi per la mobilità elettrica e molto altro ancora.

Alperia

Con una storia iniziata più di 120 anni fa, Alperia gode di ben 34 centrali idroelettriche in Alto Adige finalizzati nella produzione di energia pulita. Basti pensare che in un anno la società è in grado di produrre più di 4.500 GWh. Inoltre, è bene evidenziare che tutte le centrali sono certificate, per cui la produzione è al 100% verde e sostenibile, senza una minima dispersione di anidrite carbonica.

migliori aziende energia rinnovabile italia
Le migliori aziende di energia rinnovabile in Italia: la top ten aggiornata – pixabay

Eni tra le migliori aziende energia rinnovabile Italia

Eni, nota anche come Ente Nazionale Idrocarburi Eni, è una realtà aziendale specializzata nella produzione di energia elettrica e gas. Si tratta di uno dei più grandi leader del Paese nel settore energia, dimostrandosi anche come una delle migliori aziende di rinnovabile in Italia. L’azienda utilizza come fonti: energia solare, energia eolica e gas naturale.

Sorgenia

Sorgenia è specializzata nel settore tecnologico rinnovabile. L’azienda, infatti, è nota per essere la prima digital energy company, ovvero la prima società italiana ad aver portato nelle case del Paese elettricità prodotta da fonti rinnovabili. Nello specifico, l’azienda Sorgenia utilizza come fonti l’energia solare ed eolica.

LifeGate

Si tratta di un’azienda storica in Italia, in quanto è stata la prima del Paese ad offrire una produzione di energia elettrica al 100% rinnovabile. LifeGate, inoltre, è specializzata nella lavorazione di fonti eoliche, solari e idroelettrico, decidendo di dedicarsi esclusivamente al Paese.

migliori aziende energia rinnovabile italia
Le migliori aziende di energia rinnovabile in Italia: la top ten aggiornata – Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News