Italian design: lo stile Domiziani tra colore e materia

C’è chi afferma che nel campo del design sia stato già fatto e detto tutto dai grandi maestri, che nel tempo, hanno pensato e rinnovato il settore. Ma è proprio così? Non ci son più soluzioni innovative e originali da presentare e far conoscere?

Italian design, innovazione: il futuro passa dalla ricerca di materiali nuovi e alternativi. È da qui che arrivano probabilmente le sperimentazioni più interessanti, capaci anche di aprire nuove applicazioni e sviluppi progettuali. Anche nel settore “Design”, l’ecosostenibilità è un argomento molto sentito. Si cerca di rendere gli oggetti più green, anche appunto attraverso l’utilizzo di nuovi materiali. Magnesio: leggero e 100% riciclabile, plastiche da fonti di origine naturale, tessuti che catturano l’inquinamento.

Anche l’azienda umbra Domiziani Design pone attenzione nella ricerca di materiali innovativi e sostenibili. Già negli anni 80, la visione d’impresa puntava verso ambiti alternativi e poco conosciuti. Una scelta che si è rivelata vincente. Infatti, oggi Domiziani è un punto di riferimento nel settore della lavorazione della pietra lavica maiolicata e delle ceramiche di design. Il connubio tra moderne tecnologie produttive e artigianalità rendono ogni creazione un pezzo unico, una piccola opera artistica nata tra manualità ed innovazione.

positano

Domiziani design: decoro positano di notte

La pietra lavica è un materiale naturale che, una volta lavorato, può essere utilizzato per la realizzazione di tavoli, top per cucine e bagni. Il processo a cui è sottoposta la rende pressoché eterna. Infatti, non subisce alcuna variazione all’esposizione prolungata a neve, pioggia, raggi solari o salsedine. Resistenza e durevolezza, sono caratteristiche importanti, se si calcola l’impatto ambientale di un complemento d’arredo durante l’intero ciclo di vita.

italian design

Domiziani design: linea bagno

La lavorazione della ceramica Domiziani stravolge l’oggettistica e i componenti per la casa. Lavabi, servizi per la tavola, lampade; ogni creazione ha un design originale. L’estro e il gusto della sezione creativa è garanzia di successo grazie alla combinazione tra forme e i diversi colori.

italian design

Domiziani design: oggettistica in ceramica

Italian design: Domiziani significa colore

Oltre ai materiali, anche la ricerca dei colori è fondamentale per lo stile Domiziani. Il decoro, rigorosamente fatto a mano in tutte le creazioni, è l’emblema che contraddistingue il marchio nel mondo. Tra quelli storici e i più celebri ci sono: “Luna rossa”, “Roccia”, “Forma” e “Positano di notte”. Gli smalti utilizzati per le decorazioni sono prodotti da ossidi coloranti. Una scelta con uno sguardo attento verso l’ambiente. Infatti, questa tipologia di vernici ha una solubilità estremamente ridotta sia in acqua, sia in ambienti acidi e alcalini. Per tale ragione, la biodisponibilità e tossicità risultante, è prossima allo zero.

design

domiziani design: lampada da tavolo

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Il leader della produzione mondiale di mobili è la Cina, con un volume d’affari che supera i 180 miliardi di Euro.
  • L’Italia è il quarto produttore al mondo con 16,2 miliardi di Euro di fatturato.

Fonte dati CISL

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA