Come prendersi cura delle piante nel mese di Marzo

Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello! Un proverbio popolare che racchiude la vera essenza di questo mese, atipico in quanto a temperatura e variabilità meteorologica. Con l’arrivo della primavera, le giornate pian piano diventano più lunghe e calde, le piante rinvigoriscono, i rami si colorano di un verde pallido. Violette, narcisi, tulipani, primule, mimose iniziano a fiorire e il giardino si ricopre dei primi timidi fili d’erba. Ecco allora come prendersi cura delle piante in giardino e in casa nel mese di Marzo.

PIANTE DA APPARTAMENTO

Gerani

Per prima cosa bisogna prelevare i gerani da serre, soffitte e cantine per collocarli in balconi o terrazzi. Occorre ripulire le radici e potare i rametti danneggiati. Si procede poi con il rinvaso utilizzando terricci adatti a questo tipo di pianta.

come prendersi cura dei gerani nel mese di Marzo - www.pixabay.com

come prendersi cura dei gerani nel mese di Marzo – www.pixabay.com

Ficus, Tronchetto, Orchidea

Le piante verdi e fiorite come Ficus, Tronchetto e Orchidea iniziano a rinnovare le foglie. Per aiutare la formazione dei nuovi germogli è opportuno concimare il terreno ed incrementare l’innaffiatura mantenendo costante il grado di umidità. È bene ripulire periodicamente il fogliame dalla polvere affinché si potenzi la crescita della pianta.
Nel momento della fioritura è fondamentale trattare l’arbusto con insetticidi per ridurre o talvolta evitare le infestazioni di afidi e cocciniglie. È necessario rinvasare le piante le cui radici si sono particolarmente sviluppate.

come prendersi cura delle orchidee nel mese di Marzo - www.pixabay.com

come prendersi cura delle orchidee nel mese di Marzo – www.pixabay.com

Piante grasse 

Le piante grasse iniziano a generare nuovi germogli: è il momento di iniziare ad esporle al calore e alla luce del sole facendo attenzione alle possibili scottature del fusto. È fondamentale ricominciare a bagnarle ma con moderazione. È consigliabile nebulizzare il terreno nelle ore più calde, circa ogni due settimane. Con l’avanzare della stagione primaverile gli apporti d’acqua dovranno essere più frequenti e regolari.

come prendersi cura delle piante grasse nel mese di Marzo - www.pixabay.com

come prendersi cura delle piante grasse nel mese di Marzo – www.pixabay.com

PIANTE IN GIARDINO

Fiori

Quando il freddo gelido è passato e la temperatura si stabilizza è possibile rimuovere la protezione invernale dalle piante. Le piante a fioritura primaverile si apprestano a germogliare. Le rose, la lavanda, l’edera e tutti i cespugli a fioritura tardiva, vanno potati. Come per le piante d’appartamento, anche in giardino è bene favorire il germogliamento con la concimazione.

È questo il momento giusto per piantare primule e viole e mettere a dimora i bulbi a fioritura estiva quali tulipani, gladiolicallegigliiris ed iniziare a prendersi cura delle piante perenni. Il terriccio da utilizzare per le semine deve essere  sabbioso ed avere un buon drenaggio.

Alberi e siepi

Nel mese di Marzo vanno eseguiti i lavori di potatura e di sfoltimento dei rami, per dare alla chioma delle piante la forma desiderata e per favorire la vegetazione. Nei giardini le nuove piante vanno trapiantate. Affinché il trapianto vada a buon fine, bisogna innaffiare la pianta subito dopo la messa a dimora, evitando il ristagno d’acqua e apportando al terreno un concime ricco in azoto e chelato di ferro per prevenire l’ingiallimento del fogliame.

Il prato

Con l’arrivo della primavera giunge il momento di preparare il tappeto verde: il prato deve essere arieggiato, fertilizzato e, se necessario, anche riseminato. È preferibile mantenere l’altezza del tappetto erboso a circa 5 cm così da non danneggiare le piantine in caso di giornate fredde.

come prendersi cura del prato nel mese di Marzo - www.pixabay.com

come prendersi cura del prato nel mese di Marzo – www.pixabay.com

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Se si è in cerca di consigli su quali prodotti scegliere per curare al meglio piante e fiori in casa e in giardino nel mese di Marzo, è possibile rivolgersi agli esperti CIFO. L’azienda CIFO, attiva dal 1965 nel settore Giardinaggio e Agricoltura, saprà consigliare i prodotti migliori attraverso un blog ricco e sempre aggiornato.
  • Per ulteriori informazioni su potature, rinvasi e semina, leggi anche Ecco i lavori di Febbraio per giardini, balconi e terrazzi

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Antonella Mangiaracina

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web