Bagni piccoli e moderni, come arredarli

Come arredare bagni piccoli e moderni? Vediamo insieme idee e consigli su come valorizzare l’ambiente bagno di piccole dimensioni e arredarlo in stile moderno.

Bagni piccoli e moderni, come arredarli?

Come arredare un bagno piccolo in stile moderno? Gli appartamenti di piccole dimensioni hanno spesso bagni altrettanto piccoli, questo però non significa necessariamente sacrificare l’aspetto estetico e funzionale nell’arredamento. La prima cosa da valutare è la scelta dei sanitari, ne esistono di dimensioni ridotte proprio per venire incontro alle esigenze di arredo di bagni piccoli e moderni. Bisogna però stare attenti a mantenere le distanze tra i sanitari per garantire un utilizzo corretto e comodo. Poi la cabina doccia è una soluzione perfetta per sfruttare al meglio gli spazi con il massimo della funzionalità. Installando dei cristalli extrachiari per le porte si può ottenere l’impressione di uno spazio più ampio e aperto. Per recuperare ulteriormente spazio ad esempio si può anche scegliere di non installare il piatto doccia inserendo lo scarico a pavimento. E se proprio non si vuole rinunciare alla vasca sarà possibile scegliere tra i formati più piccoli proposti da diverse aziende.

bagni piccoli e moderni

shutterstock_Di Joerg Lantelme

Bagni piccoli e moderni, la scelta dei rivestimenti

Per arredare bagni piccoli e moderni la scelta più importante è quella dei rivestimenti. Scegliere rivestimenti dai colori chiari aiuta a rendere più luminoso l’ambiente bagno e a farlo apparire più grande. Per creare effetti di profondità o distinguere, ad esempio, lo spazio doccia da quello dei sanitari, piuttosto che evidenziare l’area intorno al lavabo, si può giocare con i contrasti di colore e di formato, prediligendo sempre gamme di colori chiari e luminosi, oppure scegliendo tra materiali e finiture diverse. Si può anche rinunciare ad installare le piastrelle applicando delle resine o degli intonaci colorati traspiranti e lavabili.

Pillole di interior design: il bagno in rosa

Bagni piccoli e moderni, quali mobili scegliere

Nei bagni piccoli e moderni diventa importante scegliere i mobili giusti per sfruttare al meglio lo spazio e contenere i prodotti da bagno e la biancheria. Si possono scegliere mobili lavabo contenitori, con cassetti o ante, e mobili sospesi per sfruttare le pareti in altezza. Oppure portasciugamani o mensole dove riporre la biancheria a vista, arrotolate per tenerle sempre in ordine. In questi casi anche la scelta dello scalda salviette è condizionata dallo spazio a disposizione, ma per fortuna in commercio si trovano moltissime soluzioni adatte proprio a bagni di piccole dimensioni. In un ambiente piccolo inserire uno specchio aiuta a creare l’illusione che gli spazi siano più grandi, quindi via libera a specchi incassati, in cornice o applicati sui mobili contenitori.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Quando l’ambiente bagno è particolarmente piccolo, la progettazione degli arredi e dello spazio può aiutarci a sfruttare al meglio ogni angolo e superficie. In questo caso quindi ricorrere ad arredi realizzati su misura diventa l’opzione migliore.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

esperta in design e artigianato, curo anche la rubrica Habitante Viaggiatore per raccontare le bellezze dell'Italia, tra regioni e province