Arredare casa ispirandoci al Feng Shui è la tendenza 2021

L’ispirazione per arredare la nostra casa nel 2021 è proprio la filosofia del Feng shui, che sposa l’armonia e la semplicità. Pensiamo alla nostra abitazione non solo come delle mura, ma come il nostro posto nel mondo. Arredare casa ispirandoci al Feng Shui è la tendenza 2021, sentire l’ambiente in totale armonia tra forme e colori, luci e piante.

La casa secondo il feng shui

La filosofia del Feng Shui che ispira i nostri ambienti

Il Feng Shui è una filosofia di vita orientale che sposa l’armonia e l’equilibrio di tutte le cose. Grazie ad ordine preciso tra colori e forme, i seguaci di questa dottrina credono fermamente che si crei l’energia giusta per mantenere sano l’ambiente domestico.

Ogni stanza è importante ed è necessario prestare attenzione all’arredamento che scegliamo per ognuna di esse. Si prediligono le forme rotonde, morbide, le pareti chiare e angoli con degli specchi che creino riflessi. Secondo il Feng Shui, arredare casa secondo questi principi porta armonia anche tra i componenti della famiglia, alimentando un clima di serenità e benessere. In Cina e in Giappone, vengono studiati gli ambienti a partire dalla loro posizione geografica, dal progetto e dall’orientamento della casa.

Ikebana: la tecnica giapponese della composizione floreale

Come organizzare la nostra casa secondo il Feng Shui

Per arredare la nostra casa in armonia e semplicità, dobbiamo prestare attenzione prima di tutto alla luce naturale. Si prediligono angoli in cui è possibile godere del sole a seconda dell’orario, che scalda l’ambiente dando calore alle piante, che non possono mancare.

Un buon mix di elementi crea un ottimo equilibrio, legno e metallo ad esempio, che rappresentano la terra e la luce. Sedie dalle forme rotonde, meglio se impagliate e con finiture semplici, letti bassi per essere più a contatto con la terra. E ancora, lampadari di carta, mensole ad altezza degli occhi, specchi posizionati delle zone dove c’è poca luce, così da ampliare l’ambiente. in una casa che segue le regole del Feng Shui si entra scalzi. È importante non portare all’interno della nostra abitazione i microbi e la sporcizia che si trova sotto le scarpe.

La casa secondo il feng shui

Arredare casa secondo il Feng Shui è la tendenza 2021 – fonte shutterstock foto di Archi_Viz

L’angolo smart working diventa vincente con il gusto orientale

Anche per l’angolo home office, che ormai è diventata una zona importante delle nostre case, possiamo ispirarci al Feng Shui. Secondo la regole per la quale “se dai luce, ottieni luce“, per avere successo nel lavoro è necessario avere una grande scrivania.

Tutto quello che riguarda la stanza dell’home office deve essere in ordine, pulito e perfettamente organizzato. Posizioniamo la scrivania in una zona che abbia una grande visuale su tutto l’ufficio, compreso l’ingresso, così da avere il controllo di tutto anche a livello visivo. La seduta deve essere comoda, con ampi braccioli e le rotelle per potersi spostare senza fare rumore. Consigliano di non posizionare il bidone della spazzatura sotto la scrivania, ma tenerlo lontano in modo da non invadere con l’energia degli scarti il nostro lavoro.

Consigli per una casa in stile giapponese

Il Feng Shui in camera da letto ci aiuta a riposare meglio

Prestiamo attenzione alla posizione del letto: la testata deve essere orientata verso nord. L’energia che proviene da nord produce calma e buoni pensieri per assicurare sonni tranquilli. È necessario evitare tutti gli oggetti che siano fonte di distrazione e abbiano luci che potrebbero disturbarci.

Lasciamo fuori dalla camera da letto i dispositivi elettronici come pc, tablet, telefono cellulare e televisione. Scegliamo lenzuola in cotone di colore chiaro, i più consigliati sono il bianco panna, crema molto chiaro, écru e carta da zucchero. Si prediligono letti bassi e semplici ed è consigliato non tenere una temperatura superiore ai 18 gradi.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • In Italia sta crescendo la richiesta di progettare le case seguendo la filosofia del Feng shui, si accerta che 3 italiani su dieci siano interessati a portare nelle loro case armonia e sinergia, caratteristiche che sono alla base del Feng shui.
  • I colori consigliati per l’arredamento sono il blu, giallo, verde, viola, rosso e arancione. Ma il colore dominante deve essere il bianco sia delle pareti che nella scelta delle stoffe.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Appassionata da sempre di animali, con il sogno di vivere in mezzo a loro, credo negli alberi e nella magia del bosco, credo alle mani forti e gli occhi pieni. Camminare scalza nei prati è una delle mie più grandi passioni. Scopro il mondo della cinofilia nel 2016, e inizio un percorso di formazione che è ancora in atto. Proprio grazie ai cani, incontro Sonia Carrera e le sue adorabili spitz, e così nasce la collaborazione con Habitante, grandissima fonte di ispirazione e spinta a mettermi in gioco.