Lavori in giardino nel mese giugno

La stagione estiva è alle porte: è giunto il momento di dedicarsi alle piante del giardino. Ecco allora quali sono i lavori da fare in giardino nel mese di giugno, per avere uno spazio verde outdoor curato e rigoglioso.

Lavori in giardino nel mese giugno

www.pixabay.com

Lavori in giardino nel mese di giugno

Nonostante molti dei lavori in giardino siano già stati fatti prima dell’arrivo del mese di giugno, tanto c’è ancora da fare. Giugno è il primo mese estivo, il mese delle piante in fiore, e quindi è assolutamente fondamentale garantire il giusto grado di umidità e le giuste dosi di concime a piante e fiori. È anche il momento di pensare alle potature e alla cura del tappeto verde.

Lavori in giardino nel mese giugno

shutterstock_324416432 Di OlgaPonomarenko

Lavori in giardino nel mese di giugno: irrigazione

L’irrigazione in questo periodo dell’anno, deve essere regolare, soprattutto se le temperature sono alte ed il clima particolarmente asciutto. È importante evitare di innaffiare piante e fiori durante le ore più calde del giorno. Meglio se invece ci si dedica all’irrigazione al mattino presto o nelle ore serali: in tal modo l’acqua non riesce ad evaporare e la pianta può assorbire meglio le sostanze di cui ha bisogno. Nel mese di giugno non occorre un’irrigazione quotidiana: ciò che conta è che il terreno venga bagnato a fondo, in modo che le radici si mantengano idratate (facendo attenzione ai ristagni d’acqua per evitare che le radici marciscano). Per limitare la perdita di acqua è bene effettuare una pacciamatura basale e l’estirpazione delle erbacce.

Lavori in giardino nel mese di giugno: potatura

Prima che arrivi l’estate, le piante del giardino devono già essere tutte potate. Bisogna ricordare però che i roseti, le siepi e i rampicanti necessitano di una potatura regolare. È quindi nel mese di giugno che i rami secchi delle rose vanno cimati e i fiori appassiti eliminati. Inoltre, siepi e rampicanti che si sono troppo sviluppati vanno ripuliti e ammorbiditi, per così dire, nella forma. Si recidono alla base i polloni basali che si sviluppano a discapito della pianta e si accorciano rododendri e azalee. Attenzione però a non potare gli arbusti durante le ore più calde perché la perdita di linfa associata alla siccità, potrebbe uccidere la pianta.

Lavori in giardino nel mese giugno

www.pixabay.com

Lavori in giardino nel mese di giugno: trattamenti

Già nei mesi primaverili di marzo e aprile le piante sono state concimate: adesso è necessario continuare a farlo. Durante la stagione estiva molte piante del giardino sono in fiore, quindi è complicato trattare le piante evitando di uccidere insetti utili come le api. Insetticidi e fungicidi, all’occorrenza, vanno utilizzati nelle ore serali, quando gli insetti “buoni” non volano sui fiori. I trattamenti antiparassitari da fare in questo primo mese estivo sono contro gli afidi, il ragnetto rosso e le malattie fungine.

La cura del prato

Per curare al meglio il prato del giardino, nel mese di giugno, è essenziale innanzitutto alzare lievemente l’altezza di taglio e irrigare nel modo corretto, cioè al mattino presto o in tarda serata, con regolarità e con una certa abbondanza. Il tappeto erboso necessita inoltre di potassio affinché riesca a combattere il caldo e l’ingiallimento.

Qual è il periodo migliore per seminare il prato?

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Giugno è il mese in cui è possibile estirpare e conservare i bulbi a fioritura primaverile, come tulipani e narcisi.
  • In questo periodo, per favorire l’emissione di nuovi getti sono consigliate le concimazioni azotate.
  • Nel primo quarto del mese (luna crescente) vanno seminati i ciclamini.
  • In fase di luna piena, vanno seminati in piena terra le violacciocche.

Avere un giardino curato e un cane: come farli convivere bene

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web