Gli animali più grandi del mondo: la classifica

Vuoi essere simile alla natura degli dei? Sii misericordioso con gli animali: la dolce misericordia è il vero segno della nobiltà.
William Shakespeare

Quali sono gli animali più grandi del mondo? Ecco la classifica degli esseri viventi più imponenti del Pianeta.

Gli animali più grandi del mondo: la classifica. Tante sono le specie che abitano il nostro Pianeta. Alcune di queste hanno delle dimensioni mastodontiche, molto simili ai primi abitanti che hanno vissuto sulla Terra: i dinosauri.

animali grandi

shutterstock Di Volodymyr Burdiak

Gli animali più grandi del mondo: la classifica

Ecco la classifica stilata dal portale Animalpedia:

  • La Balenottera Azzurra o Balaenoptera musculus, non è solo il cetaceo più grosso al mondo, ma è anche il più grande animale conosciuto che abita il pianeta Terra. Questo mammifero marino può superare i 30 metri di lunghezza e pesare fino a 180 tonnellate.
  • La Balenottera Comune o Balaenoptera physalus è il secondo animale più grande del nostro pianeta e uno dei cetacei più grandi del mondo. Questo animale marino può raggiungere una lunghezza di 25 metri e gli esemplari più grandi possono pesare più di 70 tonnellate.
  • Il Calamaro Gigante non supera i 13 metri di lunghezza, compresa la testa e i tentacoli nel caso dei maschi, e i 10 metri nel caso delle femmine. Il suo peso è compreso tra i 150 e i 275 kg.
  • Lo Squalo Balena o Rhincodon typus è lo squalo più grande che esista. La sua lunghezza normale è di 10 metri circa, per un peso di 9 tonnellate.
  • Lo Squalo Bianco o Carcharodon carcharias è uno degli animali più grandi del mondo che vive in acque temperate di quasi tutto il mondo.  Le sue dimensioni, infatti, oscillano tra i 4 e i 6 metri, e il suo peso è compreso tra i 1- 2 tonnellate.
  • L’Orca (Orcinus orca) è un mammifero marino ed è il più grande delfino oceanico. Infatti, i maschi possono raggiungere i 9 metri di lunghezza e 5,5 tonnellate di peso, mentre le femmine sono un po’ più piccole e possono essere lunghe 7,7 metri per un peso d 4 tonnellate.
  • L’Elefante o Elephantidae misura fino a 3,5 metri di altezza e fino a 7 metri di lunghezza, con un peso tra 4 e 7 tonnellate. Per pesare così tanto, questi animali devono ingerire almeno 200 kg di foglie al giorno.
  • La Giraffa è un altro degli animali terrestri più grandi del mondo, più per la sua altezza che per il suo peso: infatti, possono raggiungere quasi 6 metri di altezza e pesare da 750 kg a più di 1,5 tonnellate.

Gli animali più grandi del mondo: la classifica

  1. La Balenottera Azzurra
  2. La Balenottera Comune
  3. Il Calamaro Gigante
  4. Lo Squalo Balena
  5. Lo Squalo Bianco
  6. L’Orca
  7. L’Elefante
  8. La Giraffa

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • La balenottera azzurra ingerisce una quantità di cibo pari a circa 3600 kg al giorno.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA