Vai al contenuto
Scale interne su misura: come scegliere quella più adatta

Scale interne su misura: come scegliere quella più adatta

Condividi L'articolo su

Realizzare una scala su misura, sia per interno sia per esterno, è un progetto che consente di creare una vera e propria opera d’arte.

La scala interna realizzata su misura si trasforma in uno degli elementi più importanti di un ambiente. In genere, infatti, si segue dapprima uno studio per comprendere la tipologia di costruzione che meglio si adatta allo spazio a nostra disposizione.

In questo modo sarà possibile preferire un design più moderno, classico o contemporaneo, in relazione al desiderio di chi abiterà la casa e allo stile di quest’ultima.

Solo in seguito, si dà il via alla progettazione vera e propria attraverso la realizzazione di disegni, la scelta dei materiali e l’inizio dell’opera. Il tutto considerando che realizzare una scala interna su misura comporta un notevole sforzo di creatività e cura.

Basta dare un’occhiata al catalogo Novalinea Arredo per rendersi conto che non si andrà ad acquistare una semplice scala per spostarsi tra i piani, bensì un vero e proprio complemento d’arredo da creare nei minimi dettagli, così da essere vissuto nella sua interezza.

Scala interna di design
Foto di Canva

Le fasi della progettazione

Collegare due ambienti con l’utilizzo di una scala su misura è una delle soluzioni più moderne.

Scegliendo lo stile più adatto in base alla propria tipologia di arredamento, la forma e le misure necessarie, si potrà ottenere un accessorio d’arredo che non può passare inosservato.

Che si tratti di una scala a chiocciola o in alternativa di una scala salvaspazio, la fase della progettazione, che comprende la stima dello spazio utilizzabile e disponibile, è senza dubbio quella più importante.

Il motivo per cui si sceglie questo progetto artigianale risiede proprio nella salvaguardia dell’unicità e originalità dell’ambiente, ma anche nella scelta obbligata data magari dell’esiguità dello spazio a disposizione.

Per non parlare del fatto che, modellando la scala in base al proprio desiderio, è possibile aggiungervi tutti quegli accessori creati ad hoc per rendere lo spazio perfetto. Combinare le proprie esigenze con le ultime scoperte in fatto di architettura, permette ancora di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, creando spazi a scomparsa che consentono di riporre qualsiasi accessorio.

Una soluzione salvaspazio da utilizzare a seconda delle proprie esigenze e nel migliore dei modi: ogni aspetto prende la sua forma senza lasciare nulla al caso.

La qualità dell’artigianato

Quando una scala è realizzata su misura, si può scegliere ogni singolo aspetto della costruzione: la scelta dei materiali, dei colori e anche del posizionamento delle luci, la preferenza sul corrimano e molto altro.

Si può creare un living perfetto che si armonizzi con l’ambiente circostante nel quale la scala su misura sarà installata, oppure creare un’opera che si stacca dal complessivo arredo, diventando protagonista assoluta dell’intero spazio.

Quando la finalità è quella di aggiungere un particolare tocco alla casa, si può optare per colori nude o materiali neutri come il legno chiaro, ma anche scuro per dare alla scala quel tocco imponente e semplice al contempo.

In alternativa, si potrà scegliere la pietra o il marmo, così da creare un’opera di rilievo e spicco che mostra tutta la qualità dell’artigianato Made in Italy.

In ogni caso, a prescindere dalla scelta, il risultato finale sarà semplicemente perfetto: ogni aspetto sarà curato nel minimo dettaglio. L’impiego di materiali di qualità costituisce la vera punta di diamante dell’artigianato italiano ed è questo il motivo principale per cui questa scelta è quella più apprezzata di sempre

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News