Rethink! – Il primo Festival dedicato al Service Design in Italia

POLI.design – Politecnico di Milano e Service Innovation Academy presentano la seconda edizione di RETHINK! Service Design Stories, primo Festival italiano dedicato al Service Design. 2 giorni, 12 ore di conferenze non-stop, oltre 20 ospiti internazionali.

 

Il 10 e 11 aprile 2019, in occasione di Milano Design Week, “Rethink! Service Design Stories”, primo festival in Italia dedicato al design dei servizi, riunirà a Milano oltre 20 ospiti internazionali per condividere idee, esperienze, best practice, attitudini e progetti che stanno cambiando il mondo.

In numeri: due giornate, 12 ore di conferenze no-stop per attivare riflessioni strategiche e azioni concrete che coinvolgono agenzie e società di consulenza, imprese profit e no profit, designer, Start-up, istituzioni, università e cittadini.

Il palinsesto si distribuirà su due sedi. Il 10 aprile, in Sala Buzzati presso Corriere della Sera, con un’intera giornata aperta al pubblico, all’interno del programma di incontri di Casa Corriere.
L’11 aprile, solo su invito, presso Space4 – PwC’s Experience Centre.

Tema dell’edizione 2019 di Rethink! è What services are good for. Better services for better futures. Siamo entrati in un’epoca segnata da significativi cambiamenti su scala planetaria generati dall’impatto dei processi di trasformazione prodotti dall’uomo. Un’epoca in cui nascono nuove sfide a cui la cultura del Service Design deve rivolgersi, ricostruendo un immaginario per un cambiamento di grande scala.

Alcune grandi sfide come i processi di digitalizzazione e automazione, le grandi sfide della produzione di energia, dei cambiamenti climatici, della trasformazione della salute e della cura, stanno progressivamente modificando il modo con cui i governi e le istituzioni, le imprese, i cittadini affrontano il cambiamento.

Rethink! vuole essere uno stimolo culturale per immaginare quale sia il contributo del service design nella sua dimensione allargata e inclusiva, promuovendo grandi cambiamenti sistemici come risposta alle challenge planetarie.

L’obiettivo è la costruzione di un’arena pubblica per far incontrare, discutere, connettere gli attori del Service Design in Italia, mettendoli in relazione con il sistema internazionale, al fine di far crescere la cultura critica, imprenditoriale e istituzionale sul tema dell’innovazione dei servizi.

“In un’epoca segnata da significativi cambiamenti a livello planetario, nascono nuove sfide a cui dobbiamo rivolgerci, ricostruendo un immaginario per un cambiamento di grande scala” racconta Stefano Maffei, Professore Ordinario del Politecnico di Milano e Direttore di Rethink!

Rethink! è promosso da POLI.design — Politecnico di Milano e dalla Service Innovation Academy, in collaborazione con Corriere della Sera.

Founder Partner dell’iniziativa è PwC.
Partner, Digital Entity, H-FARM e Logotel
Media Partner Brera Design District e Studiolabo Location Partner Casa Corriere

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SU INIZIATIVE COME QUESTE?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post Tags
Share Post