Nature trend: la natura è protagonista nei progetti di design del 2019

Che cosa si intende per nature trend? Perché e come la natura è protagonista nei progetti di design del 2019?

Quest’anno tra i trend di interior design ne spicca uno che si ispira a quanto di più antico possa esistere: si tratta del nature trend.

Quali sono le caratteristiche del nature trend?

La natura in casa, predominante in tutte le sue possibili forme decorative, materiali grezzi, colori vividi e motivi floreali.

https://www.instagram.com/napatelier/

Nature trend

Il nature trend, a differenza di altre tendenze, si sposa con qualsiasi stile il proprietario di casa prediliga, perché può essere interpretato e reinventato davvero in molteplici chiavi!

Perché il nature trend è così predominante nel 2019?

Perché il 2019 è l’anno dell’ecologia e della sostenibilità. Si tratta di temi già da anni all’attenzione di molti, soprattutto degli animi più attenti e sensibili, che oggi ormai stanno a cuore davvero di tutti.

Il 2019 è l’anno dell’eco-sostenibilità nella scelta dei materiali e dei complementi d’arredo. Legni ecologici e pietre e fibre naturali concorrono con i toni delle terre, per enfatizzare l’attenzione che si dà oggi al nostro pianeta, per preservarlo e salvaguardarlo.

www.shutterstock.com

Nature trend

2019 Interior design: “in” e “out” trend

Se siete amanti della natura, in tutte le sue forme, ecco 5 utili consigli per decorare la vostra casa con gusto e secondo i principi dell’economia e della sostenibilità.

1 Via libera a rivestimenti dalle fantasie floreali

Dai brand del settore più economici, come Ikea, Le Roy Merlin e Maisons du monde, alle boutique ed atelier specializzati in tessuti, ovunque troverete un ampia scelta di poltrone, divani e federe per cuscini dalle fantasie floreali o a foglie.

https://www.instagram.com/napatelier/

Nature trend

2 Si ai tessuti in fibre naturali

Costano un po’ di più è vero, ma per la sensazione che regalano vale la pena investire! Si tratta di tutti quei tessuti in lino, cotone, e velluto naturale tanto morbidi e piacevoli al tatto.

https://www.instagram.com/napatelier/

Nature trend

3 Largo spazio alle carte da parati floreali

Sono tornate di moda già da un paio d’anni: ora il consiglio è quello di scegliere le trame fatte da fiori di grandi dimensioni e dai colori più trendy. Carte da parati che ci ricongiungano con la natura e allontanino lo stress e il grigio.

4 Si a mobili e complementi fatti a mano

Si tratta di oggetti fatti a mano con materiali sostenibili come iuta, carta di riso e argilla che saranno un grande trend nel 2019. Gli abitanti sentono la necessità di circondarsi di questi oggetti per sentirsi in connessione con la Terra e le proprie radici.

www.shutterstock.com

Nature trend

5 Via libera a lampade in paglia e bambù

Scaldano l’ambiente e arredano con i loro intrecci in bambù, le lampade della nuova collezione Ikea, Sinnerlig.

Illuminano dando un tocco di eleganza all’ambiente, le lampade retrò di market set, realizzate in paglia di Vienna.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Perché paglia di Vienna? Perché dalla metà dell’Ottocento le sedie prodotte dalla Gebrüder Thonet a Vienna ebbero un successo planetario e diventarono un’icona di stile.
  • Il bambù si trova principalmente in Oceania e in America

Claudia Sgalambro

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO? CONTINUA A SEGUIRCI SU HABITANTE.IT