Museo del Design a Milano: il Governo ha stanziato 10 milioni di euro

Il governo italiano ha stanziato 10 milioni di euro per il progetto del museo di design più grande d’Europa.

Il Ministro per i beni culturali Alberto Bonisoli ha chiesto al governo italiano di stanziare 10 milioni di euro per la progettazione e realizzazione di quello che, a breve, diventerà il museo di design più grande d’Europa.

Museo del Design a Milano: il Governo ha stanziato 10 milioni di euro.

www.unsplash.com

Milano, capitale del design italiano, è la città destinata ad ospitare tale museo. Il progetto è stato annunciato dal Ministro Alberto Bonisoli durante la presentazione del prossimo Salone del Mobile, che come ogni anno si terrà ad aprile a Milano.

Milano prima città al mondo per design e architettura

Il museo non avrà probabilmente una sede fissa bensì sarà a rete diffusa.

L’obiettivo è quello di creare una realtà “top” per il settore, consentendo a Milano e quindi, indirettamente, all’Italia di accrescere la propria importanza nel settore del design, attraendo turisti e professionisti da tutto il mondo.

Museo del Design a Milano: il Governo ha stanziato 10 milioni di euro.

www.unsplah.com

Al progetto collabora la Triennale di Milano. In occasione del lancio del progetto, il presidente della Triennale Stefano Boeri è intervenuto dichiarando che prima del Salone del Mobile sarà inaugurato il Museo del Design italiano alla Triennale, un allestimento che occuperà l’intero piano terra del Palazzo dell’Arte.

Il progetto prevede una sede principale che sarà inaugurata entro il 2020. Tale sede sarà quasi sicuramente collocata attorno al quartiere di Via Paolo Sarpi, probabilmente nell’area ex industriale rinnovata tra via Bramante e via Ceresio.

Museo del Design a Milano: il Governo ha stanziato 10 milioni di euro.

www.unsplash.com

Il Museo del Design avrà spazi ampi e fortemente digitalizzati e potrà ospitare fino a 3.000 quadri. Costituirà un polo del design perennemente in contatto con le realtà contemporanee del settore.

Il museo del Design sarà sempre aperto al pubblico e diventerà la struttura più grande d’Europa nel settore del design.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • In occasione del cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, il Salone del Mobile, quest’anno, celebrerà il grande Maestro italiano.
  • Esiste un Museo del Giornalismo Italiano. Tale museo è stato fondato nel 2012.

Claudia Sgalambro

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER.

Share Post