Milano Fall Design City 2019: novembre all’insegna del design

Milano Fall Design City si svolge da ottobre a novembre 2019: la città si ravviva di incontri, convegni, film, mostre e installazioni che valorizzano la capacità milanese di realizzare innovazione.

L’ottobre milanese era dedicato al design: dall’1 ottobre al 30 novembre 2019 si tiene la Milano Fall Design City. La manifestazione nasce con l’obiettivo di ospitare il dialogo tra i professionisti del settore. Come tutte le manifestazioni del settore, non manca la promozione della città come apripista esperta di design del nostro Paese.

Milano Fall Design City: design e innovazione

Milano Fall Design City 2019

Credits: Milano Fall Design City 2019

Il design ripensa sé stesso, attraverso ricerca, sperimentazione e cultura dei progetti presentati. Si tratta, dunque, di un palinsesto di due mesi, da ottobre a novembre 2019, che interessa i quartieri storici del design attraverso l’organizzazione di incontri, convegni, film, mostre e installazioni capaci di valorizzare la capacità milanese di realizzare innovazione facendo rete con le tante eccellenze che caratterizzano la filiera del settore.

Milano Fall Design City: gli eventi di novembre

Milano Fall Design City

Shutterstock – Paolo Bona

  • Design in PasticceriaStrati Atelier della Pastafrolla che celebrerà il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Fino al 30 novembre.
  • Design to careArea Porta Romana: Pescheria della Guastalla. Autore: Marco Bonavoglia. Dal 15 ottobre al 14 novembre.
  • Rapire il fulmine a Giove… per dare nuova vita alle cose – Sede Culturale Sator, Via Bazzini 15. Esposizione di manufatti realizzati dall’artista Cesare Oliva, utilizzando vecchi oggetti tecnologici destinati alla rottamazione. Dal 6 al 16 novembre.
  • DeplasticBiblioteca Valvassori Peroni, Via Valvassori Peroni 56. Mostra sulle azioni e sulle buone pratiche contro l’abuso della plastica. Dal 5 novembre al 5 dicembre 2019.
  • Creatività artigiana – Spazio eventi Dante 14. Esposizione / mostra di artigianato artistico e arte di creazioni uniche realizzate da artigiani e artisti italiani e stranieri. Workshop sulla lavorazione coinvolgendo anche le scuole di settore. Dal 16 al 17 novembre 2019.
  • La sezione aurea, da Leonardo al Design contemporaneo con i lavori e le declinazioni dello studio Origoni Steiner – CUF Milano, via G. Rosales 3/5. Esposizione di lavori dello Studio Origoni Steiner che mostrano l’impiego della sezione aurea in progetti diventati rappresentativi della grafica in Italia. Dal 4 ottobre al 30 novembre 2019.

Milano Fall Design City: gli eventi di novembre

Milano Fall Design City 2019

Shutterstock – Benedetto Fiori

  • Presentazione nuovo distretto “Alpha district” – Deposito Mele, via Carlo Ilarione Petitti 11. Talk ufficiale di presentazione del nuovo distretto “Alpha District“. Progetto di marketing territoriale e rivitalizzazione urbana dell’area Portello e zone limitrofe. Il 5 novembre 2019
  • Under Pressure (fase approfondimento scientifico) – IED Istituto Europeo di Design, Via A. Sciesa 4. Seconda fase del progetto triennale “Under Pressure”, propedeutica alla Milano Design Week 2020. Ciclo di incontri di approfondimento scientifico e di sensibilizzazione sulle istanze legate alla sostenibilità e rivolto ad un pubblico esterno e a tutti gli studenti del network IED. Il 13 novembre 2019.
  • Ceramiche di design al centro. Milano Makers – Casa museo Boschi di Stefano, via Giorgio Jan 15. Esposizione di 40 opere di design, in ceramica, di autori diversi che evidenzierà come attraverso la collaborazione fra mondo associativo, designers, eccellenze artigiane ed Enti Locali, è possibile creare una rete per valorizzare la ceramica d’autore di design. Dal 20 novembre 2019 al 12 gennaio 2020
  • Premio Design & Ospitalità – Illuminazione & Design – Acquario Civico, viale Gadio 2. Martedì 5 novembre presso l’Acquario Civico di Milano si terrà una conferenza dal titolo: “Illuminazione e Design: l’armonia degli arredi per il benessere nelle abitazioni“. Intervengono l’architetto Piero Castiglioni e il designer Davide Groppi, modera la geologa Giovanna Castiglioni della Fondazione Achille Castiglioni. Grandi conoscitori, inventori e sperimentatori nel mondo della luce, i due progettisti tracceranno un racconto sulla vasta gamma di apparecchi illuminanti al servizio degli arredi domestici. Un racconto che si snoda tra storia del design, i Castiglioni, il rapporto funzionale con il progetto e l’attuale punto di vista di due grandi sperimentatori come gli oratori. Il 5 novembre.

Milano Fall Design City: gli eventi di novembre

  • La psicologia del colore – P&P – Paper & People, via Pecchio 14. Evento culturale e formativo: introduzione e presentazione dei dati raccolti dall’ampia e ambiziosa indagine sul colore a livello mondiale condotta da Colorplan. 14 novembre 2019.
  • Marketeam: charity and ucycling design event – Spazio Edit e Spazi Diffusi, via Maroncelli. Progetto culturale nell’area di Via Maroncelli che coinvolge gli artigiani, artisti, makers della zona. Mostre e Mercato vintage. Nel 23 e 34 novembre 2019.
  • Novembre della Repubblica – vol 2 – varie località del distretto di Dergano – Lancetti-Bovisa e principalmente in via Cosenz n. 44/4. Serie di eventi all’interno del distretto periferico di Dergano-Lancetti-Bovisa, comunicati e in parte anche organizzati dall’Associazione Repubblica del Design. Le mostre, workshop e eventi sono svolte nella maggior parte negli spazi di via Enrico Cosenz n. 44/4. Dal 7 ottobre al 30 novembre 2019.
  • Welcmap Milano – La mappa verrà distribuita presso negozi, ristoranti e locali del centro di Milano. Mappa turistica di Milano in Realtà Aumentata, in occasione della Milano Fall Design City 2019, arricchita di riferimenti turistici ai luoghi di Leonardo, per permettere al cittadino milanese ed al turista di scoprire il meglio che la città offre durante la sua Fall Design. Dal 1 ottobre al 30 novembre 2019.
  • Una ricetta per il mondoMinotticucine Milano, via Larga 4. Mostra delle opere di Erica Trojer, sui temi del riciclo e della fame nel mondo. Dal 17 ottobre al 23 novembre.

Milano Fall Design City: gli eventi di novembre

Milano Fall Design City 2019

shutterstock – andersphoto

  • Passato presente e futuro – Spazio Grandesign, Piazzale Luigi Cadorna 2. L’associazione Culturale Plana si racconta attraverso il suo ricco passato, i suoi progetti in corso e i suoi ambiziosi piani per il futuro durante la Milano Fall Design City 2019. Lo Spazio Grandesign ospiterà alcuni dei capolavori più rappresentativi che hanno fatto la storia di Plana. Dal 21 ottobre al 29 novembre.
  • Etico/Ethical Award 2017/2019 – Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12. Il 21 novembre 2019, presso la sala conferenze di Palazzo Reale di Milano, si terrà Etico Ethical Award 2019 giunto al 10^ anno, la cerimonia di premiazione dei candidati scelti dal Comitato d’Onore.  Il 21 novembre.
  • Cell Design Presso Sede IFOM, via Adamello 16. Installazione immersiva, sound & vision, concepita da un team misto di ricercatori e comunicatori, per far entrare i visitatori nel cuore della ricerca – tra forma e funzione della cellula – e far cogliere le potenzialità delle nuove frontiere della ricerca e le affinità con altri ambiti, apparentemente distanti, come il design. Dal 25 al 27 novembre.

 

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Wallpaper* Design Awards sono un’iniziativa annuale organizzata dalla nota rivista inglese di design Wallpaper, che ogni anno invita una giuria scelta accuratamente a consegnare 11 speciali premi per le rispettive categorie. Tra questi c’è quello di “Miglior Città”, che consegna un riconoscimento alla città che più si distingue nel panorama del design su base globale. Il Best City Award 2019 se lo aggiudica Milano. Il capoluogo lombardo trionfa stavolta davanti a città come SharjahShanghaiHelsinki e Vancouver.
  • Tra le migliori città del design nel mondo ci sono: Shenzhen – China; Copenaghen – Danimarca; Stoccolma – Svezia; Bilbao – Spagna; Pittsburgh – USA.
  • Secondo i dati del Sole 24 ore ecco i dati del Salone Internazionale del Mobile 2019: oltre 386mila visitatori da 181 Paesi: il Salone del Mobile di Milano ha chiuso la sua 58esima edizione con numeri in decisa crescita rispetto all’edizione di due anni fa (il confronto va fatto con l’ultimo appuntamento del Salone che conteneva la biennale Euroluce e l’ufficio, che nel 2017 aveva registrato 343mila visitatori).

Credits immagine in evidenza: Milano Fall Design City 2019

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Share Post
Written by

Esperta in architettura e comunicazione. Consulente digitale e Instagram Strategist.