I designer più famosi del mondo: scopriamoli insieme

Anche dei designer. Non solo la buona cucina, le città uniche al mondo. Noi italiani possiamo vantarci di qualunque cosa. Designer compresi. Il nostro bel paese ha sfornato talenti resi celebri dalle loro opere in ogni angolo del pianeta. Magari alcuni di noi non conosceranno i loro nomi, oppure ci sarà sfuggita qualche opera. Saranno infinite le volte che abbiamo perso il nostro sguardo in una realizzazione di design ignorando il fatto che fosse mano di un italiano. Sono parecchi, tutti molto bravi: dovremmo conoscerli. Ed è per questo che con Habitante vogliamo presentarvi alcuni dei top designer più famosi.

design

 

DESIGNER ITALIANI

Matteo Thun

Gli amanti della Swatch forse ricorderanno il suo nome in quanto è stato direttore creativo della nota marca di orologi. Nella sua carriera si è portato a casa diversi premi come il Compasso d’Oro e il Wallpaper Design Award. E’ uno dei designer più famosi del mondo e questo grazie anche ad opere come il divano Tantisassi, realizzato per Rossi d’Albizzate.

 

Antonio Citterio

Se ami il design non puoi non aver mai sentito questo nome. Citterio viene riconosciuto nel mondo come il creatore della lampada Kelvin Led, disegnata per Flos. E’ il suo lavoro più importante e iconico, ma il suo talento non si ferma qui. Lo testimonia il fatto di essere uno degli insegnanti di punta dell’Accademia di Architettura della Svizzera. Inoltre ha lavorato per grandissime azieNde come B&B, Flos, Vitra, oltre ad esporre ormai da anni al Metropolitan Museum di New York.

 

Gaetano Pesce

Il celebre designer deve la sua fama alla poltrona Up Chair realizzata per l’azienda B&B nel 1969. E’ uno dei designer più richiesti al mondo, progettando e realizzando opere uniche e molto particolari. Ancora attivo nel suo lavoro, si presenta nel 2012 al Salone del Mobile con il divano componibile Michetta.

 

Paola Navone

Non poteva mancare il talento e il gusto della donna in questa lista di fenomeni del design. Paola Navona è conosciuta in particolar modo per il suo progetto per Emu nel 2008. Si presentò con una poltrona da giardino destinata a fare la storia: Ivy.

 

Alessandro Mendini

L’avrete vista un milione di volte ma forse non sapevate che era la sua. La famosissima poltrona Proust è un’opera di Alessandro Mendini realizzata per Magis. Il noto designer (scomparso da poco) ha lavorato per numerose aziende come Alessi, Venini, Bisazza, Cartier, Swatch e Swarovski rendendosi protagonista di un’epoca rivoluzionaria per il mondo del design.

 

Il design è l’ideazione e la progettazione di oggetti utili esteticamente validi. Oggi abbiamo accennato solo 5 designer italiani che hanno fatto sognare tutti gli appassionati di design. Naturalmente la lista è molto più lunga.

 

DESIGNER DAL RESTO DEL MONDO

design sony walkman

 

Ross Lavegrove

Avete mai sentito parlare dell’iMAC di Apple? Del Walkman di Sony? Ecco, questo visionario designer britannico è colui che li ha inventati. Inutile aggiungere altro.

 

E ancora Marcel Vanders con la sua Knotted Chair oppure Patricia Urquiola e la sua libreria One; Karim Rashid che ha ideato il divano Superbob e la sedia Butterfly. La lampada Romeo Moon disegnata per Flos da parte di Philippe Starck. E ancora dal nostro bel Paese Pietro Lissoni, con il divano Nest e il mobile Flat.

 

Insomma, è impossibile tracciare una classifica dei designer più forti del mondo. Ce ne sono tantissimi, ricchi di idee innovative, pronti a soddisfare ogni tipo di gusto. L’originalità è ciò che li rappresenta.

 

E tu quali designer conosci, qual è il tuo preferito?