Vai al contenuto
studiare design del gioiello in Italia

Designer di Gioielli: ecco dove studiare design del gioiello in Italia

Condividi L'articolo su

Per diventare Designer di Gioielli è importante avere la passione per il design, essere creativi e studiare un corso di Design del Gioiello. Scopriamo di più su questa professione e dove studiare design del gioiello in Italia.

Il Designer di Gioielli è un professionista che progetta il disegno di un gioiello, tenendo conto delle tendenze di design del momento e dei bisogni del mercato. Inoltre, bisogna essere predisposti ad adattare la progettazione del gioiello sulla base delle richieste specifiche di chi lo commissiona.

Studiare Design del Gioiello significa imparare tutti i processi di produzione per la realizzazione del gioiello (incastonatura, oreficeria, fusione, taglio gemme, smaltatura, ecc… ), le caratteristiche tecniche necessarie del gioiello, la conoscenza dei costi delle materie prime (oro, argento, platino, diamanti, gemme) e dei costi di produzione e di vendita dei gioielli per tipologia di prodotto. Ma dove studiare in Design del Gioiello in Italia?

Designer di Gioielli: ecco dove studiare design del gioiello in Italia
Credits Photo: Canva

La lista delle Accademie di Design del Gioiello in Italia

La lavorazione dei gioielli nel nostro Paese vanta una tradizione lunghissima e l’abilità dei nostri artigiani e degli addetti ai lavori nel settore ha fatto dell’Italia un punto di riferimento nell’oreficeria anche nel panorama internazionale.

In Italia ci sono tantissime scuole dedicate al Design del Gioiello, tra cui corsi di laurea, corsi professionali. corsi serali, intensivi, online, corsi di modellazione software 3D, grafica, web marketing, SEO e corsi di Laurea.

Ecco la lista completa dei corsi dove studiare design del gioiello in Italia:

  1. Politecnico di Milano corso di laurea triennale in DESIGN PRODOTTO INDUSTRIALE / MODA
  2. Poli.Design (Politecnico di Milano) corsi di ALTA FORMAZIONE e MASTER
  3. Accademia Italiana, Roma corso di laurea in Design del Gioiello
  4. IED, Milano, Torino, Firenze, Roma, Cagliari corsi di laurea triennali, esempio “Product Design”
  5. Istituto Marangoni, Milano corsi di laurea triennali, esempio “Product Design”
  6. IUAV, Venezia corsi di laurea triennali, esempio “Design della moda e arti multimediali”
  7. POLIMODA, Firenze corsi di laurea triennali, esempio “Fashion Technology”
  8. ACCADEMIA COSTUME MODA, Castel Sant´Angelo corsi di laurea triennali, esempio “Design dell´Accessorio”
  9. DOMUS ACADEMY, Milano corsi di laurea triennali, esempio “Design”, “Fashion Design”
  10. NABA, Milano corsi di laurea triennali, esempio “Fashion Design”
  11. FOR.AL Valenza Po corsi finanziati per disoccupati e occupati. Vedi : “TECNICO SPECIALIZZATO DI PROGETTAZIONE ORAFA”
  12. Agenzia Formativa Ghirardi, Torino corsi finanziati per disoccupati e occupati. Vedi : “Tecnico del design dei gioielli e accessori moda preziosi” e “Tecnico di produzione accessori d´ambito”
  13. IED, Milano corso “Designer del gioiello”
  14. TARI, Napoli corso annuale di “Design del gioiello”
Diventare Designer del Gioiello
Credits Photo: Canva

I corsi serali e online per diventare Designer del Gioiello

Per perseguire un percorso formativo di alto livello l’ideale sarebbe poter frequentare i centri orafi più rinomati di Italia, come quello di Arezzo, Valenza, Tarì e Vicenza.

  • Corso di orafo – Valenza: ForAl nella sezione corsi trovate la programmazione di corsi serali
  • Studio Arrais, Firenze vari corsi di design (estivi, settimanali, intensivi, mensili) dalla ideazione alla progettazione 3D. Anche corsi online
Studiare design del gioiello
Credits Photo: Canva

Corso Modellazione 3D dopo il corso base di Design del Gioiello

Il corso di modellazione 3D è un corso più approfondito che ti aiuta a creare un modello tridimensionale del tuo design di gioielli. Questo è un ottimo corso per coloro che hanno completato il corso di progettazione di gioielli di base e vogliono portare le loro competenze al livello successivo. In questo corso imparerai come utilizzare diversi software per creare un modello 3D del tuo progetto. Imparerai anche come creare un rendering del tuo disegno e come stamparlo. Questo corso è un ottimo modo per imparare di più sul design dei gioielli e per migliorare le tue abilità.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • IL DISTRETTO ORAFO DI AREZZO – Arezzo è un distretto dalla storia relativamente recente, ma che oggi si conferma come il più importante del settore con 1.202 aziende attive e 7.964 addetti (141 in più rispetto ad un anno fa).
    È il maggiore consumatore di oro grezzo, e l’orientamento prevalente è verso prodotti di lavorazione industriale, generici, rivolti alla fascia medio-bassa del mercato.
  • IL DISTRETTO ORAFO DI VALENZA – Valenza Po (Alessandria), con 745 imprese attive e 5.126 addetti, è il distretto più antico. A differenza di quello di Arezzo, ha un orientamento più artigianale delle produzioni, una dimensione d’impresa più ridotta, a cui corrisponde però una fascia di prezzo più elevata. Non a caso, vanta la sede della Maison Damiani, dello stabilimento produttivo più grande d’Europa della Maison Bulgari e dal 2023 anche del nuovissimo stabilimento di Cartier.
  • IL DISTRETTO ORAFO DI VICENZA – Vicenza, polo orafo con una tradizione secolare, è  una fucina di realtà manifatturiere italiane e l’arte orafa è solo una di queste. Il distretto vicentino, tuttavia, si può suddividere in due aree: Vicenza e dintorni, con peculiarità relativamente più artigianali, e Bassano, più simile al modello Aretino. Si trova a competere quindi su due fronti, sia con Arezzo nelle lavorazioni semplici dell’oro, sia con Valenza per le lavorazioni più fini e tendenti alla gioielleria.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News