Silvio Vigliaturo a Casa Martini con la mostra “Mixing Glass”

Nella suggestiva location di Casa Martini, concepita come una casa vera e propria, composta da comodi ambienti e con un vivo senso dell’ospitalità, viene allestita dall’11 settembre al 20 ottobre 2019 la mostra personale di Silvio Vigliaturo “Mixing Glass”.

.

Da sinistra: Angelo Mistrangelo (La Stampa), Anselmo Villata, Francesca Tirabassi, Silvio Vigliaturo, Andrea Cenni (Torino Magazine), Ester Aldighieri (Azimut)

.

Il progetto “Mixing Glass” è stato sviluppato all’interno del XIII Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali del Sole 24Ore Business School culminato con l’allestimento di una mostra che potesse dare spazio ed esaltare la produzione vetraia e artistica del celebre artista maestro del vetro Silvio Vigliaturo.

.

“Amanti”, di Silvio Vigliaturo, nella mostra ospitata a Casa Martini

.

Casa Martini, ospitando al suo interno il Museo di Storia dell’Enologia, si è rivelata la cornice perfetta per accogliere e dialogare con le opere in mostra, intrecciando il racconto del legame millenario tra l’uomo, la produzione e il consumo del vino, alcuni reperti delle collezioni raccolte dal Martini & Rossi (come alcuni rari vetri di epoca romana oppure opere provenienti da manifatture veneziane, boeme, francesi e tedesche) che compongono una carrellata di raffinati oggetti in vetro per il servizio e la degustazione del vino.

.

Il video di presentazione di Casa Martini a Pessione (TO)

.

Le opere del maestro Vigliaturo vengono create dando vita a una ricca commistione di tecniche e materiali: vetro, acciaio, oro e argento si fondono in una soluzione unica e immediatamente riconoscibile.

 

New Sound di Silvio Vigliaturo

“New Sound”, di Silvio Vigliaturo, nella mostra ospitata a Casa Martini

.

Il nome della mostra “Mixing Glass” richiama sia i bicchieri utilizzati per creare i cocktail, in cui i liquori creati dalla Martini & Rossi sono un ingrediente fondamentale, sia i forni usati nella creazione delle opere stesse, sottolineando l’elemento comune della mescolanza di ingredienti e tecniche, che portano a nuove ricette e sperimentazioni.

.

"Fico d'India", di Silvio Vigliaturo, nella mostra ospitata a Casa Martini

“Fico d’India”, di Silvio Vigliaturo, nella mostra ospitata a Casa Martini

 

.

Casa Martini parteciperà alle Giornate Europee del Patrimonio 2019 con eventi a tema, realizzati nell’ambito della mostra e in collaborazione con l’artista.

La mostra è organizzata da Casa Martini e I.N.A.C. – Istituto Nazione di Arte Contemporanea con il patrocinio di Federculture e con la collaborazione dell’Archivio Storico Martini & Rossi SpA.

.

Il video di Eccellenze italiane sulla testimonianza artistica di Silvio Vigliaturo.


.

I partner della mostra

Azimut, AVIP Italia, Torino Magazine, Eccellenze Italiane, Turismo Torino e Provincia, Maca Museo, Verso L’Arte, Piero Muscari, Archivio, Corriere di Chieri.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Nel 2006, Silvio Vigliaturo è stato testimonial artistico dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino. Artista testimonial della Regione Calabria a Expo Shanghai 2010 e nuovamente ad Expo Milano 2015.
  • L’artista ha rappresentato l’Italia all’European Glass Festival a Wroclaw (Polonia), Capitale Europea della Cultura 2016.
  • Creato a Torino nel 1863, MARTINI fa oggi parte del portafoglio del Gruppo Bacardi e continua ad essere il leader di mercato della categoria.
  • Sul sito  www.slowdrinking.com/it/it si trovano suggerimenti di ricette di cocktail e di food pairing,

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it