Silvio Vigliaturo a Casa Martini con la mostra “Mixing Glass”

Nella suggestiva location di Casa Martini, concepita come una casa vera e propria, composta da comodi ambienti e con un vivo senso dell’ospitalità, viene allestita dall’11 settembre al 20 ottobre 2019 la mostra personale di Silvio Vigliaturo “Mixing Glass”.

.

Da sinistra: Angelo Mistrangelo (La Stampa), Anselmo Villata, Francesca Tirabassi, Silvio Vigliaturo, Andrea Cenni (Torino Magazine), Ester Aldighieri (Azimut)

.

Il progetto “Mixing Glass” è stato sviluppato all’interno del XIII Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali del Sole 24Ore Business School culminato con l’allestimento di una mostra che potesse dare spazio ed esaltare la produzione vetraia e artistica del celebre artista maestro del vetro Silvio Vigliaturo.

.

“Amanti”, di Silvio Vigliaturo, nella mostra ospitata a Casa Martini

.

Casa Martini, ospitando al suo interno il Museo di Storia dell’Enologia, si è rivelata la cornice perfetta per accogliere e dialogare con le opere in mostra, intrecciando il racconto del legame millenario tra l’uomo, la produzione e il consumo del vino, alcuni reperti delle collezioni raccolte dal Martini & Rossi (come alcuni rari vetri di epoca romana oppure opere provenienti da manifatture veneziane, boeme, francesi e tedesche) che compongono una carrellata di raffinati oggetti in vetro per il servizio e la degustazione del vino.

.

Il video di presentazione di Casa Martini a Pessione (TO)

.

Le opere del maestro Vigliaturo vengono create dando vita a una ricca commistione di tecniche e materiali: vetro, acciaio, oro e argento si fondono in una soluzione unica e immediatamente riconoscibile.

 

New Sound di Silvio Vigliaturo

“New Sound”, di Silvio Vigliaturo, nella mostra ospitata a Casa Martini

.

Il nome della mostra “Mixing Glass” richiama sia i bicchieri utilizzati per creare i cocktail, in cui i liquori creati dalla Martini & Rossi sono un ingrediente fondamentale, sia i forni usati nella creazione delle opere stesse, sottolineando l’elemento comune della mescolanza di ingredienti e tecniche, che portano a nuove ricette e sperimentazioni.

.

"Fico d'India", di Silvio Vigliaturo, nella mostra ospitata a Casa Martini

“Fico d’India”, di Silvio Vigliaturo, nella mostra ospitata a Casa Martini

 

.

Casa Martini parteciperà alle Giornate Europee del Patrimonio 2019 con eventi a tema, realizzati nell’ambito della mostra e in collaborazione con l’artista.

La mostra è organizzata da Casa Martini e I.N.A.C. – Istituto Nazione di Arte Contemporanea con il patrocinio di Federculture e con la collaborazione dell’Archivio Storico Martini & Rossi SpA.

.

Il video di Eccellenze italiane sulla testimonianza artistica di Silvio Vigliaturo.


.

I partner della mostra

Azimut, AVIP Italia, Torino Magazine, Eccellenze Italiane, Turismo Torino e Provincia, Maca Museo, Verso L’Arte, Piero Muscari, Archivio, Corriere di Chieri.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Nel 2006, Silvio Vigliaturo è stato testimonial artistico dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino. Artista testimonial della Regione Calabria a Expo Shanghai 2010 e nuovamente ad Expo Milano 2015.
  • L’artista ha rappresentato l’Italia all’European Glass Festival a Wroclaw (Polonia), Capitale Europea della Cultura 2016.
  • Creato a Torino nel 1863, MARTINI fa oggi parte del portafoglio del Gruppo Bacardi e continua ad essere il leader di mercato della categoria.
  • Sul sito  www.slowdrinking.com/it/it si trovano suggerimenti di ricette di cocktail e di food pairing,

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte, inizia la sua attività come Web Specialist nel 1996 presso il Politecnico di Torino, durante il quale svolge le sue prime docenze alla Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. È direttore responsabile di habitante.it, content farm digitale che si occupa di marketing e comunicazione, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.