Luxembourg Art Prize: un premio da 50.000 euro per artisti emergenti di ogni età

Il Concorso è rivolto ad artisti che lavorino con una o più delle seguenti  tecniche: disegno, incisione, installazione, pittura, fotografia, scultura, tecniche miste, arti decorative: tessile e materiali, vetro, legno, metallo, ceramica, mosaico, carta o altre tecniche

Sei un artista? Allora forse ti farà piacere conoscere questa eccezionale opportunità.

Il Luxembourg Art Prize è un premio internazionale annuale organizzato dalla Pinacoteca, museo privato senza scopo di lucro situato nel Granducato di Lussemburgo. Il Premio mira a rivelare ogni anno dei talenti, amatoriali o meno, di qualsiasi età e nazionalità.

Il Gran Ducato del Lussemburgo, ogni anno dal 2015, seleziona un artista emergente edi qualsiasi età, nazionalità e paese di residenza. Quest’anno il deposito delle candidature è aperto – completamente online – fino al 31 maggio 2020.

Il Premio, che si propone di lanciare o rafforzare la carriera di artisti in attesa di un riconoscimento internazionale, consente  loro di esporre in un museo europeo in occasione della mostra collettiva dei finalisti. Il Luxembourg Art Prize conferisce inoltre agli artisti un prezioso attestato museale da aggiungere al proprio curriculum vitae.

Per aiutare il vincitore in modo significativo, gli viene assegnata una borsa di 50’000 euro,  e il vincitore o la vincitrice saranno del tutto liberi di utilizzare tale somma come meglio credono.

I finalisti non sono obbligati a recarsi in Lussemburgo. In caso di loro assenza, il direttore del museo li rappresenterà e il museo invierà loro il diploma di finalista e il diploma di vincitore tramite corriere Fedex.

Tutte le spese degli artisti finalisti sono pagate dall’organizzazione in occasione della loro esposizione collettiva (trasporto delle opere, biglietto aereo e di treno, alloggio in hotel a 5 stelle con pensione completa). Lo stesso vale per le spese della persona di loro scelta che potrebbe accompagnarli nel Granducato di Lussemburgo

Per consultare il regolamento completo è necessario visionare il sito ufficiale del Luxembourg Art Prize, nell’apposita sezione (un clic qui).

Sito web:  www.luxembourgartprize.com
Pagina Facebook: @luxembourgartprize

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • I finalisti di tutte le edizioni del Luxembourg Art Prize fanno parte  di una solida rete internazionale. Dal 2015, decine di artisti provenienti da tutto il mondo hanno avuto il privilegio e la possibilità di concorrere come finalisti del prestigioso Luxembourg Art Prize.
  • Tutti i finalisti diventano gratuitamente membri a vita della rete internazionale del Luxembourg Art Prize. Si tratta di una rete di professionisti che permette a ciascuno di godere di contatti privilegiati in numerosi paesi del mondo.

Luxembourg Art Prize

.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte, inizia la sua attività come Web Specialist nel 1996 presso il Politecnico di Torino, durante il quale svolge le sue prime docenze alla Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. Si occupa da un ventennio di divulgazione scientifica. È direttore responsabile di habitante.it, content farm digitale che si occupa di marketing e comunicazione, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.