Vai al contenuto
Arredamento di design sito

Arredamento di design: come riconoscerlo

Condividi L'articolo su

Scopri le caratteristiche principali dell’arredamento di design, dalle forme ai materiali, passando per le tecnologie utilizzate per creare pezzi unici.

Caratteristiche dell’arredamento di design

A tracciare le linee identificative dell’ arredamento di design sono da sempre le forme e i materiali. Oggi a supportarle interviene anche l’uso della tecnologia, elemento determinante nell’evoluzione dei progetti d’ambiente e del made in Italy in tema di arredamento.  Il corretto connubio fra nuove tecniche e arredamento, consente di dar vita a soluzioni belle a vedersi, ma soprattutto capaci di migliorare il benessere individuale e il mondo in cui viviamo.

Arredamento di design online
Credits Photo: Canva

I materiali e le forme

Le proposte di design plasmano le soluzioni d’uso quotidiano, e ci permettono di utilizzarle con più facilità senza rinunciare alla bellezza delle forme, all’eleganza e allo stile.

Nella scelta dell’arredamento di design giocano un ruolo fondamentale materiali e forme, che consentono di garantire una progettualità più pratica e funzionale, pensata per risolvere un problema ed essere utile a uno scopo.

Il design di tendenza s’ispira a linee sempre più essenziali e minimal, le forme sono spesso irregolari e come per i materiali richiamano la natura, mantenendone la resistenza e i colori caratteristici.

Le forme arcuate delle librerie dalla solida struttura in acciaio, vantano ripiani in legno dalle sfumature calde, ed è ancora la sapiente lavorazione del legno a permetterci di godere di splendidi tavoli e sedie dalla finezza estetica ricercata. Grazie all’uso sempre più attento di materiali naturali e forme organiche, la natura è fonte d’ispirazione ed entra nelle nostre case caratterizzandone l’arredamento e i complementi d’arredo, che strizzano l’occhio alla sostenibilità riservando grande attenzione ai materiali riciclabili.

Il design diventa protagonista assoluto in cucina, in soggiorno, in camera da letto, così come in bagno, e sempre più spesso si fonde a soluzioni di alta tecnologia.

L’uso della tecnologia per creare pezzi unici e dal design innovativo
Credits Photo: Canva

L’uso della tecnologia per creare pezzi unici e dal design innovativo

Per affrontare nuove sfide, il design si affida all’uso della tecnologia, per realizzare soluzioni uniche e innovative. La conoscenza dei materiali s’intreccia alle nuove tecnologie, e insieme diventano una risorsa fondamentale per tradurre le forme in nuovi prodotti dal design unico e ricercato.

Nel nostro Paese sin dagli anni ’70, gli oggetti tecnologici entrati a far parte dei nostri ambienti domestici hanno avuto per tradizione un’estetica pregevole. Tecnologia e soluzioni di design hanno contraddistinto i frigoriferi, le TV, così come i dispositivi musicali.

Oggi molti pezzi di design vantano un cuore tech, a sostegno del concetto di smart home. Gli spazi quotidiani rispondono alle nuove esigenze di vita, con soluzioni pensate per il lavoro e il tempo libero, per la preparazione dei pasti e l’esercizio fisico, per il divertimento o un piacevole passatempo. A spingere verso un design sempre più tecnologico sono anche necessità quali quelle incentrate sul risparmio energetico, e la sostenibilità ambientale, a cui ciascuno di noi dà sempre più peso.

Le linee e le proposte di design per la casa e l’arredo presenti sul mercato coniugano il lusso creativo alle tecnologie. Ne sono esempi pratici le Tv da collocare al centro di una stanza, contraddistinte dall’originale retro studiato per contenere oggetti o riviste, il tavolo che dispone di un sistema di ricarica wireless la cui base vanta la presenza di un purificatore d’aria, i nuovi supporti dell’illuminotecnica che, fra le diverse potenzialità, vantano modelli termo-ottici per l’illuminazione a LED.

Arredamento di design impatto su stile e personalità della casa
Credits Photo: Canva

Arredamento di design impatto su stile e personalità della casa

L’arredamento di design è in grado d’influenzare stile e personalità della casa, per questo è importante scegliere soluzioni volte alla cura dei dettagli, che garantiscono una visione d’insieme bella e funzionale, capace di rispondere al gusto personale.

Il design è una sorta di iperstimolatore naturale, e come tale influenza gli umori, suscita emozioni, regalando una sintonia di fondo fra l’ambiente e i vari elementi.

Mobili e complementi d’arredo devono prendere parte a un raffinato gioco d’incastri, per rendere la casa unica e ricercata.

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News