Vai al contenuto
Monopoly tabellone gioco

Monopoly tabellone gioco personalizzato: ecco alcune idee

Condividi L'articolo su

Il Monopoly è uno dei giochi da tavolo più amati, ideale per trascorrere piacevoli giornate in famiglia e con gli amici. Ecco alcuni consigli per realizzare un monopoly tabellone gioco personalizzato e originale. 

Monopoly tabellone gioco personalizzato: ecco alcuni consigli per realizzarlo

Il mercato dei giochi da tavolo continua, ancora oggi, ad essere in grande sviluppo. In particolare, nel 2019 il settore ha raggiunto un valore pari a 8,5 miliardi di dollari. Inoltre, secondo uno studio condotto da Businesscoot nel 2021, si stima come alla fine del 2023 il mercato mondiale dei giochi da tavolo potrà raggiungere un valore pari a 12 miliardi di dollari. Tra i giochi da tavolo più apprezzati e famosi su scala globale spicca sicuramente Monopoly. Il gioco, che ha debuttato in Italia il 5 novembre 1935, ha raggiunto uno sviluppo nel corso dei decenni pressoché senza paragoni. Basti pensare che dal debutto iniziale ci hanno giocato più di un miliardo di persone in oltre 114 Paesi e, inoltre, nel 2020 si è registrato uno sviluppo dell’11% rispetto al 2019 nelle vendite.

Tra i diversi vantaggi del gioco, spicca sicuramente la sua grande versatilità. Questo, infatti, può essere personalizzato come più si desidera, così da giocare sempre in modo nuovo e originale con i propri amici. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per creare un Monopoly tabellone gioco personalizzato. 

Monopoly tabellone gioco
Canva

Scegliere il tema per il Monopoly personalizzato

Il primo passo per creare un Monopoly unico e personalizzato è quello di scegliere un tema che possa contraddistinguere il gioco. Si potrebbe optare, ad esempio, per un tema generico, come il mondo medievale, il mondo marino, il mondo Disney e così via. In alternativa, invece, si potrebbe optare per una soluzione assolutamente personale e originale, che sia conosciuta da tutte le persone con che saranno coinvolte nel gioco.

Sempre per quanto concerne la scelta del tema del gioco, però, è importante non sceglierne uno estremamente specifico. Questo perché, trattandosi di un gioco che può protrarsi a lungo nel tempo, è importante avere sempre opzioni sufficienti per riempire tutte le caselle e le carte delle Probabilità. In aggiunta, è possibile personalizzare il gioco scegliendo un nome che sia collegato al tema appena scelto.

Infine, sempre con l’obiettivo di personalizzare il gioco, una buona idea è quella di scegliere le immagini, le diciture e i titoli sempre in riferimento al tema scelto. Per esempio, se la tematica scelta è il mondo Disney, un’idea originale da sostituire alla prigione tradizionale potrebbe essere la terrificante torre di Rapunzel.

Monopoly tabellone gioco
Canva

Creare un Monopoly personalizzato: ecco altri consigli per il gioco

I modi per personalizzare il gioco Monopoly sono infiniti, basterà farsi guidare semplicemente da un po’ di fantasia e creatività. Per esempio, dopo aver scelto il tema, una buona idea potrebbe essere quella di scrivere un elenco delle diverse proprietà da scegliere in base alla tematica scelta. Nel caso in cui si sceglie come tema di riferimento una città, ad esempio, una buona idea potrebbe essere quella di personalizzare le proprietà facendo riferimento ai luoghi più famosi della città di riferimento e così via. Oltre alle proprietà, inoltre, è necessario inserire:

  • 4 stazioni;
  • Almeno 3 caselle imprevisti;
  • 1 casella “Vai in prigione”;
  • 1 casella “Prigione”.

In aggiunta, un’idea originale per personalizzare ancor di più il gioco Monopoly potrebbe essere quella di inserire diverse caselle o trucchi per intrappolare i partecipanti così da tenere sempre vivo il gioco. Trattandosi di un gioco personalizzato, se si desidera, è possibile anche cambiare qualche regola, senza però esagerare. Altrimenti, infatti, si può rischiare di travolgere completamente lo spirito del gioco. Infine, un’altra buona idea potrebbe essere quella di sfruttare lo spazio centrale del tabellone per elaborare il tema, tramite delle immagini o un disegno, così che sia fin da subito chiaro a tutti i partecipanti.

Monopoly tabellone gioco
Canva

Monopoly tabellone gioco: ecco alcuni consigli per costruire il tabellone

Per costruire un Monopoly tabellone gioco, una buona idea è quella di utilizzare un tabellone tradizionale in modo da prendere le misure e copiare le dimensioni. In alternativa, se non si ha a disposizione un tabellone, è possibile recuperare l’immagine da Internet e seguire la versione classica per le impostazioni. Per quanto riguarda il materiale da utilizzare, l’idea migliore è quella di optare per il cartoncino o la carta pesante. Per quanto riguarda la dimensione, invece, è possibile sceglierla in base alle proprie esigenze. In generale, però, è importante preparare una confezione che sia in grado di custodirlo e contenerlo.

Come realizzare i disegni del tabellone?

In relazione ai disegni veri e propri, se si è bravi con la matita, si potrebbe realizzarli di persona. In alternativa, esistono diverse piattaforme di grafica online da poter utilizzare per dare vita ad un lavoro dettagliato e preciso. Un buon alleato, in questo caso, può essere sicuramente Google Draw, un programma gratuito e facile da utilizzare anche per i principianti.

Infine, si dovranno creare le carte Probabilità ed Imprevisti e le banconote. Per quanto riguarda i primi, si dovranno realizzare almeno 16 di ciascuna tipologia. Una buona idea è quella di seguire il modello tradizionale personalizzandolo in base al tema scelto. Per quanto concerne le banconote, invece, è possibile sia acquistare dei soldi finti tipici del gioco o, per renderlo sempre più unico e originale, è possibile realizzare delle monete personalizzate.

Monopoly tabellone gioco
Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News