Cinque app per arredare casa con planimetria

Ci sono tante app per arredare casa e alcune offrono un servizio completo permettendo di usufruire di una vera e propria planimetria.

Le app per arredare casa

È davvero interessante poter vedere in anteprima come starebbero nella propria casa mobili e complementi d’arredo prima di acquistarli. Fortunatamente la tecnologia ha pensato proprio a tutto. Sono state infatti messe a punto delle applicazioni semplici da utilizzare, e spesso gratuite che aiutano ad arredare casa, simulando l’effetto finale che si potrebbe ottenere.

Significa perciò che è possibile provare virtualmente a vivere il rinnovo della propria casa, dai pavimenti agli infissi, fino ai mobili. In questo modo, si riducono le possibilità di commettere errori di valutazione ed è più facile prendere correttamente le misure.

5 App per sorvegliare casa dal proprio smartphone

Le migliori app per arredare casa

Vediamo di seguito quali app con planimetria poter scaricare per arredare al meglio gli interni – e gli esterni – della propria casa.

1.      Home Design 3D

Questa applicazione ha una versione gratuita e una versione a pagamento che permette di accedere a tutte le funzionalità. Con il software si può creare completamente la propria casa da zero partendo dal terreno, aggiungendo poi i dettagli e l’arredamento interno.

Con la visualizzazione 3D è perciò possibile vedere la casa tridimensionalmente, con il 2D la si può vedere dall’alto. È disponibile su Android e iOS.

app per arredare casa - casa smart

Cinque app per arredare casa con planimetria – Shutterstock419751424 di Syda Productions

2.      MagicPlan

È un software molto accurato che permette la creazione di una planimetria nel minimo dettaglio scattando delle foto. Si può quindi scattare una fotografia con la propria fotocamera, seguendo attentamente le istruzioni. È possibile disegnare a mano la pianta oppure importarne direttamente una esistente per le modifiche. Si trova sia su Android che iOS.

3.      Planner 5D

Offre la possibilità di creare un progetto da zero con stanze, rifiniture e oggetti interni fino a poter modificare la parte esterna dell’abitazione potendo aggiungere le decorazioni da giardino. Si tratta di un’applicazione che ha una versione base gratuita e una a pagamento.

4.      Roomle 3D (Android/iOS)

Permette di impreziosire e abbellire la propria abitazione attuale su schermo. La versione gratuita consente però di lavorare su un solo progetto alla volta e offre un accesso limitato al catalogo. Per salvare più progetti è necessario sottoscrivere l’abbonamento Plus oppure il Professional.

5.      Archiproducts

Si tratta di uno strumento facile e intuitivo progettato per i professionisti e i privati che sono alla ricerca di soluzioni per l’arredo e l’edilizia. Contiene oltre centomila prodotti raccolti per categorie, collezioni o design, aggiornati direttamente dalle aziende produttrici.

Pillole di interior design: poche semplici regole per arredare casa

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Per sviluppare unapp ci vogliono circa 3-4 mesi.
  • La planimetria è il disegno tecnico, di norma in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni. Per consultarla visita il sito dell’Agenzia delle entrate.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Sono laureata in giornalismo e lavoro come redattrice, traduttrice e copywriter. Mi piace parlare di tutto con approccio scientifico, soprattutto di enogastronomia. Scrivo di moda e la creo (sono anche ricamatrice e modellista sartoriale).