Cani e bambini: come crescere felici e sicuri

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
Dante Alighieri

Come far convivere cani e bambini, sviluppando una reciproca relazione sicura e serena? Ecco alcuni consigli fondamentali da cui partire.

Cani e bambini: come crescere felici e sicuri. Il rapporto tra cani e bambini va necessariamente sviluppato giorno dopo giorno. Con le dovute accortezze, può essere un’amicizia speciale e da incoraggiare. La cosa più importante da cui partire, che deve essere anche la premessa fondamentale, è mai e poi mai lasciare cani e bambini da soli. Spetta ai genitori infatti, il compito di impostare correttamente le regole tra cane e bambino, per una convivenza fatta di rispetto, felicità e amore reciproco.

educazione

shutterstock Di Nina Buday

Cani e bambini: come crescere felici e sicuri

Ormai è assodato che la convivenza tra bambini e animali apporta notevoli benefici allo sviluppo psicofisico infantile. Infatti, rispetto agli altri coetanei, questi saranno più propensi ad essere socievoli, sensibili, responsabili, ecc. Va considerato che vista la giovane età, il soggetto non è in grado di interpretare i segni e il linguaggio dell’animale domestico. Per questo, il ruolo dell’adulto è determinante, in quanto deve essere sempre presente quando cani e bambini interagiscano, in modo da monitorare e guidare il comportamento dei più giovani. Solo così il rapporto può crescere in maniera sana, serena e sicura. Un altro aspetto rilevante è il rispetto del benessere dell’animale, sia per una questione etica sia per evitare incidenti. Un cane non è un giocattolo, e come essere vivente ha bisogno dei propri spazi. Infatti, è fondamentale permettergli di allontanarsi, fornendogli un posto dove potersi rifugiare e stare in tranquillità.

Cani e bambini: come crescere felici e sicuri

Nel caso si debba ancora scegliere un cane, soprattutto se neofiti, è meglio preferire una razza naturalmente docile. Ancor meglio se 17una femmina, solitamente più tollerante e meno incline a comportamenti aggressivi. Questo non significa dover acquistare necessariamente un cane. Ci sono moltissimi amici a quattro zampe che aspettano di essere adottati e ansiosi di trovare una famiglia.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Il cane più alto di sempre è stato Zeus, un alano che misurava 111 cm e che viveva a Otsego, Michigan, USA. Zeus pesava 70 kg e mangiava più di un kg di carne al giorno.
  • Con i suoi 155 Kg abbondanti di peso è Zorba il Cane più grande del mondo a livello di peso. Questo Mastiff è nato il 26 settembre 1981 ed ha vinto il Guinness mondiale come cane più pesante del mondo. Infatti, nel 1987 pesava 142,7 Kg ed è stato eletto come Cane più grande del mondo in peso, e dopo due anni, ingrassando un po’, ha vinto di nuovo raggiungendo 155.6 kg.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA