Vai al contenuto
scuola architettura bambini

SOUx GENOVA: Nasce la Scuola di Architettura Per Bambini Lanciata da Atelier(s) Alfonso Femia

Condividi L'articolo su

SOUX: a scuola di architettura dai 7 ai 12 anni – L’importanza dell’architettura nella formazione civica dei bambini

La città e l’architettura rappresentano potenti mezzi di espressione civica, e l’immaginazione è il più grande strumento creativo a disposizione. Simonetta Cenci e Alfonso Femia, dal rinomato Atelier(s) Alfonso Femia, hanno inaugurato la Scuola di architettura per bambini “SOUx Genova”, un’iniziativa che mira a fondere la comprensione dell’architettura e la formazione civica, tutto pensato per i più piccoli.

Una visione arricchita da una lunga esperienza

Nel corso di quasi tre decenni di carriera, Alfonso Femia e Simonetta Cenci hanno accumulato preziose intuizioni e esperienze. Questo progetto rientra in una continua ricerca di creare empatia tra architettura, persone e il contesto territoriale.

scuola architettura bambini SOUX genova
Credits Photo: Canva

L’impatto di SOUx Genova sulla comunità

Con SOUx Genova, si vuole enfatizzare l’importanza della percezione e comprensione dell’architettura fin dalla giovane età. La missione si ispira alla filosofia del maestro Claudio Abbado riguardo la musica, sottolineando come l’educazione architettonica possa arricchire la consapevolezza urbana dei bambini.

Simonetta Cenci e il team dietro il progetto

Il team di Atelier(s) Alfonso Femia

Simonetta Cenci, con profonde radici nella gestione urbanistica di Genova, guida la scuola supportata da un team di professionisti tra cui Teresa Musetti, Enrico Martino, Carola Picasso e molti altri.

Collaborazioni artistiche e visioni innovative

L’artista senese Ilaria Di Meo, conosciuta a livello nazionale, apporta un contributo artistico alla scuola, unendo architettura e arte per stimolare curiosità e meraviglia tra gli studenti.

Sostenitori e informazioni logistiche

Patrocinatori e sponsor

La Scuola di architettura SOUx Genova vanta il supporto di prestigiose istituzioni e aziende, tra cui Regione Liguria, Comune di Genova e Gruppo Spinelli.

Dettagli sul programma e sul corso

La formazione seguirà il calendario scolastico da ottobre a maggio, con sessioni pomeridiane presso diverse location culturali di Genova.

I temi del corso e il progetto principale

Un viaggio attraverso l’architettura

Gli studenti impareranno i fondamenti dell’architettura, dalla terminologia agli aspetti più pratici come design, fotografia e materiali, culminando in un progetto sul Parco Villetta di Negro.

La visione di Alfonso Femia

Femia sottolinea l’importanza di educare i bambini a diventare adulti consapevoli e curiosi riguardo all’architettura e allo spazio urbano.

Origini dell’idea

L’ispirazione per una Scuola di Architettura per bambini risale a Jorge Raedò, fondatore di Osa Menor a Bogotà nel 2008, pioniere nell’educazione artistica e architettonica per i più giovani.


Contatti:

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News