Animali domestici strani: ecco i più particolari

È solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un’anima di specie diversa da quella degli animali.
Voltaire

Non solo cani, gatti e conigli. Scopriamo quali sono gli animali domestici più curiosi e particolari.

Animali domestici strani: ecco la lista. I cani, i gatti e i conigli sono fantastici animali da compagnia. Grazie al loro affetto e alla loro compagnia, molte persone hanno una vita migliore. Infatti, sono gli animali domestici più diffusi al mondo. Ci sono però, altri tipi di amici che possono tenerci compagnia, originali e insoliti, adatti a persone estrose e non convenzionali.

animali domestici

shutterstock Di Robert Eastman

Animali domestici strani: ecco la lista

  • Drago Barbuto: Si tratta di una pogona che viene dagli ambienti desertici dell’Australia, e deve il suo nome alla fila di spine sul collo che ricorda una barba, diffuse anche su fianchi e testa. Le sue dimensioni possono variare dai 30 centimetri ai 60. La specie più diffusa per chi li alleva è la Vitticeps.
  • Volpe del Deserto o Fennec: Si tratta di un animale sociale che vive in grandi famiglie. Non è consigliabile adottarlo come animale domestico. Infatti, il suo habitat naturale è il deserto con temperature comprese tra 40ºC e -40ºC. Inoltre, la volpe non ha un comportamento similmente a un gatto, poiché è un animale che non è stato addomesticato dall’uomo e pertanto ha istinti e comportamenti selvaggi.
  • Genetta comune: sono originarie dell’Africa, molto attive e somigliano a un incrocio tra un furetto, un gatto e un procione. Questi animaletti sono molto volubili e stanno meglio come unici animali della casa, perché soffrono un po’ di gelosia.
  • Capibara: è il roditore di maggiori dimensioni attualmente esistente sulla Terra. Imparentato con il Porcellino d’India e il criceto. Sono animali abbastanza affettuosi e vantano anche una buona intelligenza. Sicuramente occorre avere molto spazio per tenerlo come animale da compagnia e il suo costo di mantenimento non è economico.
  • Granchio eremita: si tratta di animali domestici molto insoliti, ma anche attivi e curiosi. Richiedono poche attenzioni e manutenzione e possono essere affettuosi e tranquilli.

Animali domestici strani: ecco la lista

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • I capibara possono superare il metro e mezzo di lunghezza, i 65 chili di peso e i 60 centimetri di altezza al garrese.
  • La Fennec è una razza di volpe che vive nel Nord Africa e nelle zone desertiche che si estendono fino alla penisola del Sinai. È il più piccolo tipo di volpe esistente: pesa da 600 grammi a 1,5 kg al massimo, e la sua altezza è di soli 21 centimetri.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA