Vai al contenuto
vivere in sicilia pro e contro

Vivere in Sicilia: pro e contro di abitare nell’isola del sole

Condividi L'articolo su

La Sicilia è una delle mete turistiche più gettonate dell’Italia. Eppure, è bene evidenziare che l’isola del sole è diventata, nel corso degli anni, anche una meta per emigrati che decidono di trasferirsi e vivere per sempre in Sicilia.

Tanti sono i vantaggi dell’isola: oltre al clima mite e agli splendidi paesaggi, la vita in Sicilia presenta diversi vanta diversi punti di forza.

Eppure, è bene evidenziare che oltre i pro, vi sono anche alcuni contro di abitare nell’isola del Sole. Scopri di seguito la lista completa di vivere in Sicilia pro e contro per decidere al meglio se trasferirsi nell’isola o no.

Vivere in Sicilia pro e contro: cosa sapere sulla vita in Sicilia?

La Sicilia si distingue coma una delle terre più belle e popolari del mondo. Paesaggi incantevoli, la bellezza della natura, il clima mite e favorevole tutto l’anno, la gioia di vivere e il calore degli abitanti, lo street food, sono alcuni dei motivi che spingono ogni anno moltissime persone a trasferirsi definitivamente in Sicilia e vivere lì.

Scopri di seguito maggiori informazioni sui pro e i contro del vivere in Sicilia e alcune informazioni generali in merito alla vita nell’isola.

Quali sono i pro di trasferirsi e vivere nell’isola del sole? Scopri maggiori informazioni

Uno dei vantaggi principali che distingue la vita in Sicilia è sicuramente la possibilità di staccare la mente dalla vita frenetica e movimentata delle città e addentrarsi nella pace e nella tranquillità dell’isola.

Qui, infatti, lo stile di vita è molto più tranquillo, rilassato e calmo. Il caos e la vita frenetica sono assolutamente banditi.

Altri due vantaggi molto importanti da dover citare per chi vive in Sicilia sono il clima mite e il buon cibo. Per quanto riguarda il primo, è bene evidenziare che si tratta di un clima mediterraneo, con estati caldi ed inverni miti e leggermente piovosi.

Per quanto concerne il cibo, quello dell’isola si conferma uno dei migliori presenti nel mondo. Tra dolce e salato, le specialità del food siciliano sono moltissime e tutte da provare assolutamente. Ad esempio, tra le pietanze più tipiche e famose è possibile citare: le arancine, pane e panelle, cannolo, granita e brioche, caponata, cassata Siciliana, sarde a beccafico e molto altro ancora.

Vivere in Sicilia pro e contro
Canva

In relazione alla qualità e al costo della vita, in rapporto ad altre città d’Italia e d’Europa, la vita nell’isola è molto economica. In linea generale, infatti, i prezzi in Sicilia tendono ad essere più bassi rispetto le altre località d’Italia, sia per quanto riguarda l’acquisto o l’affitto di immobili sia per gli alimenti.

Vivere in Sicilia offre anche la possibilità di essere sempre in contatto con la bellezza e la ricchezza culturale e storica dell’isola. Quest’ultima, infatti, è famosa in tutto il mondo per il suo patrimonio storico e culturale, grazie alle varie influenze e dominazioni che ha subito nel corso dei secoli.

Infine, un ultimo vantaggio da non tralasciare è sicuramente il calore e l’accoglienza della comunità siciliana. Se i cittadini del Nord tendono ad essere più freddi e solitari, gli abitanti della Sicilia si distinguono proprio per la loro disponibilità, accoglienza e calore. Qui, infatti, la comunità è accomunata da un senso di solidarietà e fratellanza.

Quali sono i contro di trasferirsi e vivere nell’isola del sole?

Per quanto incantevole e straordinaria possa sembrare all’apparenza, la vita in Sicilia presenta anche diversi svantaggi. Una delle criticità principali dell’isola e, in generale, del Sud Italia, riguarda la bassa efficienza dei mezzi pubblici e del trasporto.

Basti pensare, che anche la situazione stradale non è molto positiva. Le strade e le autostrade presentano una qualità molto bassa e spesso sono agibili soltanto da una corsia.

Negli ultimi anni, uno dei problemi che ha spinto moltissimi giovani ad emigrare dall’isola è la poca disponibilità di offerta lavorativa.

Inoltre, uno dei contro della vita in Sicilia è la presenza di povertà e l’alta quantità di mendicanti. Un problema molto grande, in aggiunta, riguarda la situazione rifiuti. Soprattutto nelle grandi città siciliane, dove la raccolta differenziata non è ancora ben diffusa, spesso le piazzole e le strade sono piene di immondizia lasciata proprio dai cittadini.

Come si evince, in sintesi, i problemi principali relativi alla vita in Sicilia sono legati direttamente all’arretratezza dell’industrializzazione che ha subito l’area, a differenza del Nord Italia.

Vivere in Sicilia pro e contro
Shutterstock
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News