Valentina ed Edoardo: il tour europeo per la sostenibilità fa tappa in Umbria

Valentina ed Edoardo, la coppia che viaggia alla ricerca della sostenibilità fa tappa in Umbria, alla scoperta del Parco dell’Energia Rinnovabile.

Valentina ed Edoardo sono una giovane coppia che viaggia attraverso l’Europa e l’Italia per raccontare a chi li segue le migliori realtà improntate alla sostenibilità e all’ecologia.

La loro ultima tappa è stata nel centro Italia, nella verdissima Umbria. Qui i due ragazzi hanno fatto visita al PER, il Parco dell’Energia Rinnovabile.

Si tratta di una struttura che è contemporaneamente centro di ricerca e sperimentazione sull’energia rinnovabile e resort sostenibile.

Il luogo è completamente immerso nella natura, nascosto tra i boschi e lontano dal caos. Qui la vita a basso impatto ambientale è possibile senza dover rinunciare ad alcuna comodità.

Sostenibilità, la classifica ufficiale dei Paesi più sostenibili del mondo

All’interno del parco si utilizzano pannelli solari, pannelli fotovoltaici, pale eoliche e cisterne che depurano l’acqua piovana e ne consentono un nuovo utilizzo, non, tuttavia, come acqua potabile.

Tra le attività offerte dal Per c’è la possibilità di attraversare il bosco con una moto elettrica, ricaricata ad energia pulita.

Inoltre, la possibilità di svolgere lezioni di respirazione secondo il metodo Wim Hof, che insegna a respirare assimilando maggiori quantità di ossigeno.

Infine, la struttura umbra regala la possibilità di mangiare a km zero, offrendo prodotti coltivati proprio all’interno del Parco.

Valentina ed Edoardo, con i loro racconti di viaggio, sperano di sensibilizzare i giovani a un maggior senso di responsabilità nei confronti delle risorse del nostro Pianeta e a un maggior controllo degli sprechi inutili.

Grazie al loro esempio, dovrebbe diffondersi una maggiore consapevolezza e conoscenza di ogni risorsa: conoscendo a fondo le risorse, accumulandole e trasformandole, ci si sente molto più connessi con esse e nasce nell’animo un maggior senso di rispetto nei confronti delle energie stesse.

Soft_light – Shutterstock

La sostenibilità in cucina: i comportamenti che fanno la differenza

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

1 I pannelli solari consentono di riscaldare le stanze e l’acqua grazie al sole.

2 I pannelli fotovoltaici trasformano l’energia del sole in elettricità.

3 Le pale eoliche sfruttano il vento per produrre energia elettrica.

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it