Vacanza detox: 4 mete per tornare in forma in Italia

Vacanza detox: alla ricerca dell’equilibrio

Si sente spesso parlare di “detox” ultimamente. Ma cosa significa esattamente? Detox è un termine inglese che vuol dire disintossicare, cioè liberare il proprio organismo da sostanze con effetto tossico. Nel caso specifico della vacanza detox, si riferisce a una pausa di benessere alla ricerca del proprio equilibrio, pianificando un vero e proprio programma di “disintossicazione”.

Rilassati, raccogliti, allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto.

Italo Calvino

Viviamo nell’era veloce e distratta, sommersi da strumenti social e tecnologici che ci rubano il tempo senza nemmeno farcene accorgere. Siamo schiacciati da una realtà che si focalizza su ciò che accade al di fuori delle nostre vite e spesso ci dimentichiamo di quanto sia importante il rapporto con noi stessi, il ritrovo dell’equilibrio con sé. Ma quando arriva quel momento in cui stiamo per esplodere, ecco che siamo alla ricerca della nostra vacanza detox.

Disintossicarsi è l’obiettivo principale; staccare da tutto e tutti, ritrovare forma e salute per tornare alla realtà di tutti i giorni con una nuova energia, per essere più produttivi e godersi le piccole gioie della vita. Per questo genere di vacanza esistono delle strutture che offrono servizi mirati, studiati da dietologi e operatori specializzati anche per la salute mentale. Rituali di bellezza e percorsi di benessere a trecentosessanta gradi: ecco 4 mete per ritrovare la forma in Italia.

vacanza detox

Di FamVeld – Shutterstock

Vacanza detox: i consigli per ritrovare la forma

Il consiglio principale, quando state organizzando una vacanza detox, è quello di evitare l’organizzazione “fai-da-te”. Affidarsi ai professionisti è la scelta più intelligente che si possa fare: esistono figure specializzate nei programmi detox, così come delle strutture pensate per la vostra fuga dal caos e il ritrovo del proprio equilibrio, fisico e mentale.

Non meno importante, è associare al concetto di programma detox, non solo quello di dieta dimagrante – come capita spesso – ma soprattutto quello di ricerca dell’equilibrio mentale; una piccola vacanza può essere utile per ritrovare quell’energia persa e che si fa fatica a ritrovare restando nel proprio habitat. A volte staccare è necessario, per ritrovarsi.

Non solo dieta depurativa, ma consigli psicologici, massaggi rilassanti e percorsi rigeneranti: ecco dei luoghi magici dove poter vivere la tua vacanza detox in Italia.

1. Réva Monforte d’Alba: immersione di pace nelle Langhe con vista panoramica

Nel silenzio delle Langhe, lontano dal caos cittadino, scopriamo un luogo magico che regala puri momenti di relax. Ricavato nelle antiche cantine della Tenuta San Sebastiano, il restort Réva è un’immersione totale in un ambiente meraviglioso: la Spa panoramica è la punta di diamante di una struttura nata per essere un’esperienza unica.

Perché Réva è perfetta per la tua vacanza detox?  Perché qui si può provare l’autentico piacere del rumore del silenzio in grado di farci assaporare la pace, dove poter iniziare un percorso di relax e benessere, immersi in una struttura con cantina e ristorante che risponde alle esigenze di chi è alla ricerca di un’alimentazione sostenibile.

Réva è la prima struttura dove la bellezza delle colline delle Langhe, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, diventa il racconto di un’esperienza, un incontro immersivo con il gusto, l’accoglienza e le persone delle Langhe. Un ristorante attento ai temi della sostenibilità, una Spa con percorsi mirati al ritrovo dell’equilibrio, una cantina ricca, un panorama mozzafiato che incornicia perfettamente una vacanza esperienziale alla ricerca di sé: Réva è perfetta per la tua vacanza detox.

www.revamonforte.it

2. Podere Castellare, Eco Resort della Toscana

Podere Castellare è un agriturismo toscano nato all’interno di un’azienda agricola 100% biologica certificata, con annesso ristorante biologico “La cucina del Podere Castellare”, dove lo chef è sempre attento alle esigenze degli ospiti (ideale per un programma disintossicante, grazie alle verdure  biologiche che vengono utilizzate per i piatti).

Sito nel cuore della Toscana, tra i vigneti del Chianti, questo agriturismo a pochi chilometri da Firenze è una delle mete ideali per godersi una vacanza detox.  Il Podere Castellae, oltre ad offrire una struttura di altissimo livello che si basa su un concetto di eco-sostenibilità e basso impatto ambientale, ha un’architettura basata sulla filosofia feng-shui. Qui si respira un clima rilassante, perfetto per la pace interiore e per il ritrovo di sé.

Tra i servizi del Podere Castellare: wellness area, palestra, sauna, idromassaggio , ampio parcheggio, navetta da e per l’aeroporto, campo da tennis, piscina riscaldata , possibilità di organizzare corsi di pittura e disegno o seminari di yoga.

www.poderecastellare.it

3. La Locanda Paradiso: come sentirsi a casa nel cuore verde d’Italia

In origine vecchio e dimesso casolare, oggi La Locanda Paradiso è un caratteristico agriturismo umbro, curato nei minimi particolari e dotato di ogni comfort. Immerso nei campi di girasole della campagna umbra, la locanda gode di una posizione privilegiata che garantisce un soggiorno in completo relax, ideale per un programma disintossicante.

Pensata “come se fossi a casa tua”, la struttura mette a disposizione delle camere di altissimo livello, delle stanze di lavoro (ideale per chi vuole lavorare anche in vacanza, magari facendosi ispirare dal contatto con la natura!), un ristorante con cucina locale e l’immancabile piscina per un tuffo rilassante. Situata in un punto centrale ed immersa nelle verdi campagne, la Locanda è vicinissima a tutti i luoghi di interesse storico-artistico. Inoltre, raggiungerci è comodo e facile: si trova a soli 12 km da Perugia e a 10 km da Assisi, in prossimità dei maggiori raccordi stradali e dell’Aeroporto San Francesco di Assisi.

www.lalocandaparadiso.com

4. Ille-Roif, resort zen tra design e benessere nel Lazio

A mezz’ora da Roma l’Ille-Roif Resort e Spa è il luogo ideale per chi cerca il benessere circondato da un design moderno. La struttura, dotata di  un centro benessere e viste panoramiche sulla campagna laziale, sorge a Fara in Sabina, a 30 km a nord di Roma.

Un luogo magico e surreale, dalle atmosfere orientali, eccentriche ed eleganti: qui i colori sono i protagonisti di una struttura immersa nella natura e nel comfort allo stesso tempo. Il luogo ideale per chi ha deciso di staccare da tutto e tutti, per godersi il Bello e lasciarsi ispirare dalle camere “fiabesche” – coloratissime e ricercate in ogni piccolo particolare, tutte dotate di enormi vasche idromassaggio, ciascuna con un nome particolare (Tubo, Asterix, Tulipano, Trebuki, Ovosodo, Pappamamma, Lava, Cubo, Ottorosso, Onda, Kiss Me Baby).

Il ristorante dell’Ille-Roif si dive in tre aree, una delle quali lo rende tra i più particolari del mondo: le sedute non sono delle semplici sedie, ma delle vere e proprie altalene. Le altre due aree mettono a disposizione un menu personalizzabile, perfetto per organizzare la vostra vacanza detox.

L’Ille-Roif ospita numerose aree per il relax, a partire dalla piscina circondata da sdraie, un pool bar, una vasca idromassaggio da 6 posti in un grazioso angolo del giardino per rilassarvi, all’aria aperta, immersi nella natura. L’unico “rumore” di sottofondo? Il canto degli uccellini.

www.ille-roif.it

 

Continua a seguirci per scoprire quali sono i luoghi ideali per le tue vacanze detox, iscrivendoti alla nostra Newsletter gratuita.

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by