Ponti tibetani in Italia: ecco dove trovarli

I ponti tibetani sono dei veri e propri percorsi mozzafiato immersi nella natura: se amate l’escursionismo e le attività outdoor, per gli abitanti viaggiatori ecco di quelli presenti in Italia.

Il ponte tibetano è una struttura di collegamento costituita da una fune che ha funzione di marciapiede e da due funi/mancorrenti laterali superiori distanziate di circa un metro da quella marciapiede. Le tre funi, poste a triangolo, sono solidarizzate da stralli laterali distanziati l’uno dall’altro da 50 a 100 cm. In una tale struttura l’oscillazione è inversamente proporzionale al carico di tensione: più tese sono le funi, più stabile è il ponte, in quanto si riducono le oscillazioni laterali, in particolar modo nella sezione centrale.

Fonte: Wikipedia

Ecco la lista dei Ponti Tibetani in Italia  

Ponte Tibetano Cesano

Ponte Tibetano Cesano

Ponte della Luna (Basilicata) 

Indirizzo: Piazza del Popolo, 85050 Sasso di Castalda PZ

Ponte delle Ferriere (Toscana)

Indirizzo: Via Anghiari, 195, 51028 San Marcello Pistoiese PT

Ponte di Cesana Claviere (Piemonte)

Indirizzo: Via Torino, 10, 10050 Claviere TO

Gallery di foto gentilmente concesse dalla fan page di Facebook Ponte Tibetano Cesana – Claviere

Ponte Cristallo o Ponte della Costruzione (Veneto)

Indirizzo:  30135 Venezia VE

Ponte nel Cielo (Puglia)

Indirizzo: 23010 Tartano SO

Ponte Tibetano della val Sorda (Veneto)

Indirizzo: 37020 Marano di Valpolicella VR

Ponte Tibetano della Gravina (Basilicata)

Indirizzo:  75100 Matera MT

Ponte Sospeso di San Marcello Pistoiese (Toscana)

Indirizzo: Via Anghiari, 195, 51028 San Marcello Pistoiese PT

 

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

Il ponte tibetano più alto d’Europa è in Italia

Il Ponte nel Cielo è il ponte tibetano più alto d’Europa ed è stato da un anno in Italia. Lungo 234 metri e sospeso nel vuoto a 140 metri d’altezza, è un ponte da record, un primato tutto italiano in fatto di ponti tibetani che non necessitano di un’imbracatura. Il ponte collega Campo di Tartano, in Val Tartano, una valle laterale della Valtellina, in Lombardia, a quota 1.035 metri circa, con Frasnino, a 1.039 metri. Il Ponte nel Cielo attraversa il torrente Tartano con scorci panoramici mozzafiato sulla Bassa Valtellina.

Il ponte tibetano più lungo d’Europa è in Italia

Il ponte tibetano più lungo del mondo è in Italia. Il ponte è stato costruito nel borgo di Castelsaraceno, in provincia di Potenza, tra il Parco nazionale del Pollino e il Parco nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese. Il ponte da Guinness dei primati collega i due parchi e per questo motivo si chiama proprio Ponte tra i due parchi. Si tratta di un percorso lungo poco meno di 700 metri (676, 80 metri per la precisione) ed è sospeso a mezz’aria a un’altezza di circa 80 metri sul canyon del torrente Racanello. Ha sei ampie campate sorrette solo da quattro funi portanti da 35 mm e da 2 funi di sicurezza da 20 mm. Il ponte collega il borgo storico di poco più di 1300 abitanti che si trova a 916 metri di altitudine con la montagna di fronte e che culmina con la vetta del Monte Raparo a 1.763 metri.

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by