Le 10 mete emergenti da non perdere secondo Tripadvisor

Ogni anno Tripadvisor celebra le migliori strutture e i luoghi da visitare con i premi Travellers’ Choice Best of the Best. Il sito analizza tutte le recensioni, i punteggi e i luoghi salvati che i viaggiatori condividono in tutto il mondo per riconoscere le strutture migliori in assoluto. Tra queste anche le mete emergenti da non perdere, le destinazioni meno affollate e di cui tutti parleranno l’anno prossimo.

Ecco le 10 mete emergenti da non perdere

1 Kaliningrad, Russia

Kaliningrad si trova tra la Lituania e la Polonia, sul Mar Baltico, è celebre per la produzione di ambra. Qui infatti, lungo la costa, si trova la più estesa miniera di ambra del mondo, una resina fossile chiamata pietra del sole per il suo colore che varia dal giallo chiaro al giallo scuro, adoperata fin dall’antichità per realizzare ornamenti, amuleti e piccoli oggetti d’uso. Tra i luoghi da visitare il Museo dell’Ambra, il parco nazionale Curonian Spit, la Cattedrale di Konigsberg e il Museum of the World Ocean, museo e centro di ricerca dedicato all’oceano con barche, idrovolanti e un sottomarini da esplorare

2 Saranda, Albania

L’Albania sta diventando una delle mete turistiche più apprezzate grazie ai suoi paesaggi ancora inesplorati e alle località che si attrezzano ad accogliere i turisti mantenendo i prezzi low cost. Tra i luoghi con le spiagge più belle c’è Saranda, sul Mar Ionio di fronte all’isola greca di Corfù. Qui la costa si alterna tra tratti di sabbia bianca e roccia calcarea, con un’acqua cristallina e vasti uliveti, con spiagge selvagge e stabilimenti balneari e lidi attrezzati.

3 Beirut, Libano

Tra le Mete emergenti da non perdere anche Beirut, in Libano. Una delle città più antiche del mondo. Crocevia di culture, qui si sono succeduti fenici e romani, arabi, crociati e ottomani, fino ai francesi nel primo dopoguerra, che conquistò l’indipendenza solo nel 1943. Una città con molti siti archeologici, edifici storici e artistici da visitare, e dove si respira un grande fermento culturale, grazie alla presenza di artisti contemporanei all’avanguardia, registi e produttori cinematografici, musicisti e DJ, designer e stilisti.

4 Luxor, Egitto

Un vero e proprio museo a cielo aperto, la città è divisa in due dal fiume Nilo e sorge nell’area dove si trovava l’antica città di Tebe. Luxor è una delle mete più apprezzate per la presenza di incredibili siti archeologici, tra i più importanti d’Egitto, come il tempio di Luxor e il tempio di Amon e la Valle dei Re. Inserita nell’elenco del patrimonio dell’umanità dell’Unesco nel 1979 per sito archeologico di Tebe.

5 Naoussa, Grecia

Sull’isola di Paros, tra le isole del Mar Egeo, si trova Naoussa, un piccolo angolo di paradiso, circondato da frutteti e vigneti, una zona famosa per il vino e la produzione di marmellata. Una cittadina il cui centro si sviluppa in un dedalo di stradine, con negozi che vendono prodotti tipici e locali in riva al mare dove gustare le specialità del posto, come l’ottimo polpo appena pescato.

6 Isola di Rügen, Germania

Tra le mete emergenti da non perdere, l’Isola di Rügen, la più grande isola tedesca nel Mar Baltico, è un gioiello della natura e una destinazione balneare di grande attrattiva. Qui si possono visitare due parchi nazionali, una ex residenza reale e un castello sulla spiaggia. La località più conosciuta è Binz, con la sua tipica architettura balneare bianca di inizio Novecento, il lungomare e il pontile che si protende sul mare, dal quale si ammira l’edificio liberty del Kurhaus.

7 Isola di Phu Quoc, Vietnam

L’Isola di Phu Quoc è un paradiso tropicale, dalle spiagge cristalline e i tipici villaggi di pescatori. Qui si può godere di una vacanza rilassante al mare ma anche avventurarsi con escursioni a piedi o in kayak, o immergersi per scoprire le meraviglie della barriera corallina.

8 Monopoli, Italia

Monopoli è una delle più belle città della Puglia, si trova a sud nella provincia di Bari. Il paese vecchio, centro antico della città, è caratterizzato da vicoli stretti e tortuosi che si aprono improvvisamente su piccole piazze, circondate da antiche abitazioni abbellite da balconi fioriti, e numerose chiese. Il lungomare conduce da Porta Vecchia al Castello Carlo V, fino ad arrivare al porto, fulcro del centro storico. Questa profonda insenatura naturale nei secoli ha garantito accoglienza e riparo a greci e romani, poi veneziani, amalfitani ed infine spagnoli, oggi è un centro molto apprezzato per l’offerta turistica e gastronomica, ma anche per le sue spiagge.

 9 La Paz, Messico

Tra le mete emergenti da non perdere anche La Paz, nella Bassa California del sud, in Messico. Una città piccola, sicura e accogliente, ma allo stesso tempo cosmopolita. Qui si può godere di spiagge e paesaggi naturali, passeggiare o dedicarsi a sport acquatici, e partecipare ad attività più avventurose come escursioni per avvistare la balena grigia, nuotare con lo squalo balena e fare immersioni subacquee e snorkeling alla Isla Espíritu Santo.

10 Curaçao

Isola Caraibica, Curaçao, è una meta molto apprezzata per gli amanti delle attività subacquee. Qui si può osservare la fauna caraibica da vicino, visitare l’acquario di Willemstad e fare il bagno con i delfini al Dolphin Center. Ma anche visitare Willemstad, la sua capitale, una città con edifici colorati in stile coloniale di stampo olandese, che le hanno valso il riconoscimento di Città Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Tripadvisor® è la piattaforma di viaggi più grande del mondo, che aiuta 463 milioni di viaggiatori ogni mese a rendere ogni viaggio il loro miglior viaggio. I viaggiatori di tutto il mondo utilizzano il sito e l’app di Tripadvisor per consultare oltre 859 milioni di recensioni e opinioni relative a 8.6 milioni di alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere. Durante l’organizzazione del viaggio o durante il viaggio stesso, i viaggiatori visitano Tripadvisor per comparare le tariffe convenienti di hotel, voli e crociere, prenotare attrazioni e tour popolari e riservare un tavolo in ottimi ristoranti. Tripadvisor, il miglior compagno di viaggio, è disponibile in 49 mercati e in 28 lingue. (da Tripadvisor)

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

esperta in design e artigianato, curo anche la rubrica Habitante Viaggiatore per raccontare le bellezze dell'Italia, tra regioni e province