L’autunno come ogni anno ci regala paesaggi dai colori caldi e avvolgenti: quanto sarebbe bello avere una casa sull’albero per godere lo spettacolo da vicino?
Esiste un modo nuovo per godere la stagione autunnale da vicino, totalmente immersi nella natura grazie alle case sull’albero in cui poter dormire comodamente tra le fronde degli alberi.
Anche in Italia inizia a diffondersi questo trend turistico: dal Piemonte all’Alto Adige fino al Lazio, scopriamo le più belle case sull’albero per vivere un weekend autunnale sospesi tra cielo e terra.
Ammirare il foliage dalla casa sull’albero
La casa sull’albero è un’ottima soluzione per chi è amante della natura e vuole godersi queste sfumature. Ma cos’è il foliage autunnale?
L’arrossamento delle foglie, questa meravigliosa manifestazione colorata che la natura ci regala ogni autunno viene chiamata foliage o fall foliage e negli Stati Uniti e Canada è una usanza consolidata visitare i boschi più belli.
Esiste una sorta di bollettino che segnala i luoghi dove le foglie hanno iniziato a cambiare colore.
Dove poter ammirare il foliage dalla casa sull’albero
Non serve andare lontano per ammirare questa tavolozza di colori caldi autunnali. Da anni si sta diffondendo anche in Italia il turismo del foliage portando molti viaggiatori a prenotare un weekend da trascorrere tra gli alberi. Iniziative collaterali come il treno del Foliage, favorisce questo tipo di attività turistica di promozione territoriale.
In Liguria nel Parco regionale del Monte Beigua
In Emilia Romagna tra i Colli Piacentini
Credits: www.unsplash.com
In Lombardia nella Val Masino
In Puglia nella Foresta Umbra
In Piemonte tra le Langhe
In Trentino nella Valle dei Mocheni
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Toscana
In Calabria nel Parco Nazionale della Sila
In Valle d’Aosta nella Val Ferret
In Piemonte sui Monti Biellesi
In Campania a Campo Maggiore di Montevergine
Da fine settembre fino a metà autunno inizia uno degli show più scenografici che la natura ci possa offrire grazie all’arrossamento delle foglie.
Per immergersi in questo caleidoscopio di toni caldi la casa sull’albero è un’esperienza di viaggio da non perdere.
Serena Giuditta
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it