Forte di Fenestrelle: la grande muraglia italiana

La verità è sempre partire. Restare è una bugia, un inganno, la costruzione di un muro che ci separa dal mondo.
Fabrizio Caramagna

Una delle opere più imponenti, costruite dall’uomo nel corso della storia, è la Grande Muraglia Cinese. Anche in Italia ne esiste una ed è si trova in Piemonte.

Forte di Fenestrelle: la grande muraglia italiana. Si tratta della più imponente fortificazione alpina d’Europa, seconda nel mondo solo alla Muraglia Cinese. Infatti, viene chiamata anche la “Grande Muraglia piemontese” o la “Grande Muraglia italiana“. Si trova nella valle piemontese che porta a Sestriere da Pinerolo: la val Chisone. È uno sbarramento a difesa del confine: una vera e propria muraglia, simile in piccolo a quella cinese, arroccata sulla montagna. Edificata a partire dal 1728 si sviluppa per oltre 2 chilometri, con un dislivello di circa 600 metri.

forte

shutterstock Di Paolo Gallo

Forte di Fenestrelle: la grande muraglia italiana

A pochi chilometri da Torino è situata, in una posizione strategica, una grande muraglia costituita da più opere fortificatorie. Un’avamposto che, nei secoli scorsi, serviva da sbarramento della valle del torrente Chisone contro le invasioni straniere. Un complesso unico, sia per le imponenti dimensioni che per la disposizione della sua struttura. Ci sono tre strutture distinte fortificate, San Carlo, Tre Denti e Delle Valli, collegate tra di loro grazie ad una scala fortificata. Quattromila scalini protetti da mura spesse due metri che si arrampicano sul pendio della montagna, una lunga galleria che si snoda ininterrottamente per più di due chilometri. Oggi, grazie all’associazione Progetto San Carlo, il Forte di Fenestrelle è un complesso monumentale aperto al pubblico, luogo d’interesse per turisti e studiosi.

Forte di Fenestrelle

shutterstock Di Marco Fine

Forte di Fenestrelle: la grande muraglia italiana

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • La Grande Muraglia è un simbolo dal significato molto forte per la cultura cinese. Le rovine delle mura, delle torri di vedetta e delle fortezze sono un’importante e vivida testimonianza di quello che è stato l’Impero cinese

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA