Vai al contenuto
Ferragosto a Bologna

Eventi e idee per il 15 agosto 2023 a Bologna

Condividi L'articolo su

Tra le festività più amate dagli italiani spicca sicuramente il 15 agosto. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per trascorrere un divertente Ferragosto a Bologna.

Se ancora non si hanno programmi per il 15 agosto, ecco di seguito alcuni consigli e idee per trascorrere ferragosto a Bologna tra divertimento, musica e cultura.

Ferragosto tra cultura, musei e arte

Una buona idea per trascorrere un ferragosto piacevole e rilassante potrebbe essere quella di dedicare la giornata alla scoperta di musei e capolavori dell’arte e della cultura. Grazie alla festività, infatti, moltissimi turisti saranno impegnati in altro, lasciando musei e palazzi poco affollati e tranquilli. La città italiana di Bologna offre una vasta selezione di musei particolarmente interessanti e tutti degni di nota. Per esempio, è possibile citare sicuramente:

  • Museo Davia Bargellini;
  • Casa Morandi;
  • Museo per la Memoria di Ustica;
  • Museo storico del Soldato Mario Massaccesi;

Invece, per quanto riguarda le mostre d’arte, si potrebbero visitare:

  • Maurizio Bottarelli, Disperdere il limite presso Cubo – Museo d’impresa del gruppo Unipol;
  • It’s not only Rock’n Roll presso Museo internazionale e biblioteca della musica;
  • Andreas Gursky: visual spaces of today presso Fondazione Mast;
  • Bipa – Biennale italiana di Poesia fra le arti;
  • MAMBO – Museo di arte contemporanea;
  • Fico Eataly Word;
  • Pinacoteca Nazionale di Bologna;
  • Elisabetta Sirani – Le Sibille presso Palazzo D’Accursio;
  • The Word of Banksy presso Palazzo Pallavicini.
Ferragosto a Bologna
Ferragosto a Bologna eventi e idee per il 15 agosto 2023 – Foto di Canva

Partecipare al FICO Eataly World

Per trascorrere una giornata festosa, all’insegna del buon cibo e della buona musica, una buona idea per il 15 agosto potrebbe essere quella di partecipare al FICO Eataly World. Come già anticipato in precedenza, si tratta di un evento molto rinomato che avrà sede presso il Teatro Arena dalle ore 18:30. Nello specifico, l’evento esporrà la mostra “sudore e polvere” dei rinomati artisti di origine tedesca Bernd Luz e Klaus-Peter Frank. Inoltre, verrà anche organizzato un piccolo laboratorio per intrattenere i bambini, proponendo giochi e attività relativi alla pittura con le dita.

Ferragosto rilassante al parco con amici e parenti

Se si desidera evitare la confusione e l’affollamento, un’ottima alternativa per il 15 agosto potrebbe essere quella di trascorrere la giornata all’aria aperta con amici e parenti. In particolare, Bologna offre infiniti parchi e aree verdi molto suggestive e caratteristiche, ma anche ben forniti e strutturati per accogliere gruppi di persone. Per esempio, uno dei parchi più rinomati e degni di menzione è sicuramente il Parco Cavaioni, che tra il verde degli alberi e l’azzurro del Ravone e del Reno offre un panorama molto suggestivo.

Altre soluzioni possono essere i Giardini Margherita o il Parco di Monte Paderno. I primi sono perfetti sia per una giornata rilassante a contatto con la natura sia per praticare un po’ di sport, grazie ai campi ben attrezzati. Per quanto riguarda il secondo, invece, grazie alla sua altezza e vicinanza al centro di Bologna, si presenta come l’alternativa ideale per godere di una vista mozzafiato della città. Inoltre, per gli appassionati di avventura, il Parco di Monte Paderno offre anche dei percorsi e delle piste organizzate sia a piedi che in bici.

Ferragosto a Bologna
Ferragosto a Bologna eventi e idee per il 15 agosto 2023 – Foto di Canva

15 agosto a Bologna tra mare e piscina: ecco dove andare

Per tutti coloro che non riescono a rinunciare al mare per ferragosto, vi sono delle soluzioni alternative ma comunque divertenti. per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di raggiungere le spiagge più vicine alla città. Nello specifico, è possibile citare per esempio la spiaggia del Passetto, la Baia Flaminia, la Spiaggia di Sottomarina o i Lidi Comacchiesi. Si tratta località abbastanza vicine alla città che vantano splendide spiagge ben fornite e un mare limpido e cristallino dalla vista mozzafiato.

In alternativa, un altra soluzione potrebbe essere quella di non spostarsi dalla città e trascorrere la giornata del 15 agosto in un qualche agriturismo con piscina. A Bologna sono presenti infinite strutture di alta qualità dove è possibile trascorrere una giornata in pieno relax e tranquillità. Oltre alla possibilità della piscina, inoltre, si avrà anche il piacere di gustare prodotti locali e, magari, biologici, preparati e coltivati direttamente nella struttura. Infine, è bene evidenziare che questa si presenta come un’ottima proposta soprattutto quando si hanno dei bambini.

Ferragosto a Bologna
Ferragosto a Bologna eventi e idee per il 15 agosto 2023 – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News