Ecco la classifica ufficiale delle lingue più studiate nel mondo

Quali sono le le lingue più studiate nel mondo, in Europa e in Italia? Abbiamo scoperto che gli abitanti del mondo parlano, in totale, oltre 7000 lingue differenti.

Un numero sorprendente, che ci fa pensare a quanto sia importante conoscere una lingua differente dalla nostra madrelingua: per comunicare con il resto degli abitanti del mondo, per aprirci a più opportunità nella vita, è inevitabile l’apprendimento di un nuovo idioma. Nella classifica delle lingue più parlate al mondo (scopri qui nel dettaglio tutte le curiosità), troviamo al primo posto il Cinese Mandarino, al secondo l’Inglese e al terzo lo Spagnolo. Questa classifica corrisponde a quella delle lingue più studiate al mondo? La risposta è no.

Di GaudiLab – Shutterstock

Scopriamo insieme quali sono le lingue più studiate nel mondo. Ecco la classifica ufficiale:

  1. Inglese
  2. Spagnolo
  3. Cinese
  4. Italiano
  5. Francese

Una classifica ormai consolidata dal 2014-2015, quando lo studio dell’italiano ha registrato un boom, passando da 1,7 milioni di studenti (2013-2014) a più di 2 milioni il biennio dopo. Un interesse riconfermato lo scorso ottobre dal ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi. L’italiano è sempre al quarto posto per l’anno accademico 2016/17, con 2.145.093 studenti raggiunti in 115 paesi tramite gli Istituti Italiani di Cultura.

Scopriamo insieme quali sono le lingue più studiate in Europa. Ecco la classifica ufficiale:

  1. Inglese: lo studiano il 97,3% degli abitanti europei delle scuole secondarie e in 18 Paesi dell’Unione Europea l’inglese è parte integrante dei programmi scolastici
  2. Francese: è al secondo posto come lingua straniera studiata dal 33,8% degli abitanti a scuola
  3. Tedesco: è la lingua straniera scelta dal 23,1% degli studenti europei
  4. Spagnolo: lo studia il 13,6% degli studenti europei
  5. Russo: studiato dal 2,7% degli abitanti europei
  6. Italiano: in Europa lo studiano l’1,1% degli studenti

Scopriamo insieme quali sono le lingue più studiate in Italia. Ecco la classifica ufficiale:

  1. Inglese
  2. Francese
  3. Spagnolo
  4. Tedesco

Tuttavia questo trend è in rapida evoluzione e in molte scuole italiane lo spagnolo sta diventando la seconda lingua straniera scelta dagli studenti, al posto del francese. In Italia, sia all’Università che nel contesto di scuole private si registra anche un crescente interesse verso il cinese mandarino e un interesse nascente per l’arabo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by