È Vienna la città più ecologica d’Europa

Vienna è stata collocata al primo posto della classifica mondiale delle città più vivibili nel 2019 dallo Studio Mercer e per la decima volta consecutiva. La capitale austriaca si distingue per qualità dell’acqua e dell’aria, per gli spazi verdi e i trasporti pubblici, fattori che ne fanno la città più ecologica d’Europa.

 

Il turismo sostenibile, trend del 2019

Come vi abbiamo raccontato all’inizio di quest’anno, un numero sempre crescente di italiani sceglie un turismo attento al territorio e all’ambiente. Secondo il rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo” realizzato dalla Fondazione UniVerde, in collaborazione con IPR Marketing il 58% degli intervistati, nel pianificare un viaggio, si pone il problema di fare scelte che non danneggino l’ambiente.

Secondo le previsioni, nei prossimi dieci anni, la sensibilità per il turismo sostenibile e l’ecoturismo crescerà per il 63% degli italiani. In questo senso, chi desidera trascorrere la propria vacanza all’insegna della sostenibilità, a Vienna trova la destinazione ideale.

Shönbrunn Garten, Vienna – SHUTTERSTOCK

Vienna, capitale ecologica

Spazi verdi: a Vienna quasi la metà del territorio consiste in parchi, zone boschive o aree agricole. Tradotto in numeri: ogni abitante, su una popolazione di 1,8 milioni, ha a disposizione ben 100 metri quadrati di spazio verde. Tra i giardini da visitare ci sono i parchi dei castelli, di Schönbrunn e il Belvedere e il parco pubblico Augarten: un’immersione tra la natura e lo sfarzo barocco. Il parco più famoso e frequentato di Vienna è senza dubbio il Prater. I suoi sei milioni di metri quadri sono di certo un buon motivo per cui la rivista “Focus” lo considera uno dei dieci parchi cittadini più belli del mondo.

Trasporto pubblico: Vienna offre diverse possibilità di mobilità ecologica: molto usata la “city bike”,poi bici elettriche, pattini e Segway. Un’alternativa comoda e sostenibile è il “taxi ecologico”, un’auto con motore ibrido o a gas: sono in circolazione quasi 400 taxi “verdi” nella capitale e il costo non differisce da quelli tradizionali. La rete di piste ciclabili si estende per ben 1300 chilometri, con numerosi punti per noleggiare bici e stazioni di ricarica gratis di bici elettriche.

Qualità dell’acqua: Dai rubinetti di Vienna sgorga acqua fresca sorgiva che proviene direttamente dalle Alpi della bassa Austria. Questo assicura un approviggionamento di acqua di alta qualità e non solo: prima di arrivare nella capitale, l’acqua sorgiva alimenta una centrale idroelettrica, producendo 65 milioni di kilowattora di energia. Inoltre, grazie a questa abbondanza di acqua, spase per Vienna ci sono centinaia di fontanelle fisse.

Cibo biologico: Ben il 27% del terreno agricolo di Vienna è coltivato secondo parametri biologici. Questo dà l’idea concreta dell’attenzione all’alimentazione sostenibile. Paaseggiando per la città, si trovano numerosi supermercati e ristoranti bio e ogni venerdì e sabato nel cuore della città si svolge il Mercato biologico dei contadini Freyung.

Moda sostenibile: Non solo cibo, trasporti e spazi verdi, Vienna si distingue anche per i negozi di moda eco-compatibile. I capi in vendita in questo genere di negozi si distinguono per la qualità biologica dei tessuti, condizioni di lavoro eque, la vendita di abbigliamento riciclato. Tra questi, è famoso il marchio Zerum e l’Organic Fashion Outlet.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Vienna è il settimo comune dell’Unione Europea per numero di abitanti.
  • Vienna è spesso chiamata la città della musica, o la capitale mondiale della musica, poiché qui hanno vissuto compositori più famosi che in qualsiasi altra città. Basti pensare a nomi come Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Joseph Haydn, Franz Schubert, Johann Strauss.
  • Lo zoo di Vienna, o Tiergarten Schönbrunn, è il più antico e unico zoo barocco del mondo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti nel mondo continuate a seguirci su www.habitante.it

Ada Maria De Angelis