13 Gennaio: Domenica ecologica a Roma

Il 13 Gennaio 2019 la circolazione degli autoveicoli nel centro di Roma sarà totalmente vietata (anche ad autoveicoli Euro 6) nelle Fasce Orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Scopri come è possibile spostarsi in città e visitarla, senza mezzi propri.

Le domeniche ecologiche a Roma nascono per prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico. Ma anche per contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche.

In queste date la polizia locale provvederà al rispetto e l’osservanza di tale provvedimento, mentre l’assessorato alla mobilità provvederà al potenziamento del servizio di trasporto pubblico.

Sarà quindi possibile sfruttare a pieno la rete di trasporto pubblico di Roma godendo del potenziamento del servizio, rispetto ad una normale domenica.

Sul sito del comune di Roma tutte le informazioni su orari e zone: https://romamobilita.it/it/servizi/ztl/fascia-verde-anello-ferroviario

Per i turisti, ma anche per i cittadini Romani, sarà una bella occasione per riscoprire la città senza traffico e con livelli di inquinamento decisamente più bassi.

Ideali in queste giornate sono le visite guidate per la città dei vari tour operator o associazioni e centri culturali, che propongono percorsi tematici a piedi, in segway, o in bicicletta MTB o bicicletta elettrica.

Tra questi segnaliamo il tour operator Roma stabilke che propone percorsi turistici nel centro storico in bici elettrica, con pedalata assistita, a prezzi scontati per l’occasione delle domeniche ecologiche.

Questo tipo di visita è un ottimo modo per coprire le distanze tra un punto d’interesse e l’altro della città, senza fatica. La bici elettrica permette di portare anche infanti e bambini con bici a rimorchio senza difficoltà ed è ideale in una città con sali e scendi come Roma.

Fonte :  romastarbike.com

Written by

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte, inizia la sua attività come Web Specialist nel 1996 presso il Politecnico di Torino, durante il quale svolge le sue prime docenze alla Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. È direttore responsabile di habitante.it, content farm digitale che si occupa di marketing e comunicazione, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.