A Marigliano torna “Alla Corte del Gusto”: il bello e il buono della regione Campania

Dal 1° al 19 dicembre laboratori, concerti ed incontri culturali dedicati alle eccellenze regionali presso il Convento Santuario di San Vito, la Chiesa del SS. Sacramento e Piazza Municipio.

 

Inizia oggi, ormai giunto alla sua sesta edizione, l’evento “Alla Corte del Gusto“, uno tra gli appuntamenti più amati in Campania. A circa 20 km da Napoli, diventa un momento di aggregazione per tutti, che permette di mettere in luce la qualità e l’eccellenza che la regione Campania offre. dall’enogastronomia alla musica.

L’evento, patrocinato dal Comune di Marigliano, nasce grazie agli sforzi organizzativi dell’Associazione Culturale Terre di Campania.

Co-finanziato dalla Regione Campania, apre i battenti dal 1 al 19 dicembre 2019.

Tra i luoghi che ospitano la manifestazione fieristica alcune tra le più prestigiose località del comune di Marigliano. Tra scoperta di sapori, workshop, incontri-dibattito, arte e musica ci sarà l’imbarazzo della scelta per scoprire alcuni degli appuntamenti che si alterneranno e che daranno vita a momenti magici per ogni età.

I primi appuntamenti da ricordare sono quelli di domenica 1 e giovedì 5 dicembre, alle ore 19.00, presso la Chiesa del SS. Sacramento in via Montevergine a Marigliano, con i laboratori del gusto: vino e olio faranno da protagonisti.

Seguirà venerdì 6 dicembre, alle ore 9,30, con la Piazza Internazionale del Gusto, dove scuole e aziende campane di successo internazionali si daranno appuntamento all’interno del Convento Santuario della Madonna della Speranza di San Vito. Verranno illustrati case history di successo delle aziende che interverranno portando ai più giovani esempi da seguire nella conduzione di attività enogastronomiche.

 

Atteso invece Sabato 7 dicembre, alle ore 10.30, “Alla corte del Gusto Junior”, laboratori in cui i più piccoli potranno sperimentare nuovi sapori. Alle ore 19.00 il terzo e ultimo Laboratorio di degustazione, che questa volta vedrà il pane come protagonista, sempre presso la Chiesa del SS. Sacramento.

Domenica 8 dicembre, alle ore 20.30, la Piazza Municipio di Marigliano prenderà vita con la splendida voce di Lina Sastri in concerto che presenterà i suoi ultimi successi intitolati “Appunti di Viaggio”.

Lisa Sastri – credits www.allacortedelgusto.it

Giovedì 19 dicembre, alle ore 20.30, altro Concerto con Donna d’Incanto che saluterà il pubblico di “La Corte del Gusto” con il coro gospel “Gospel Voices” presso la Collegiata Chiesa S. Maria delle Grazie.

A partire da mercoledì 18 dicembre segnaliamo anche il workshop di formazione turistica dedicato al territorio della città di Marigliano

Un evento da non perdere per riscoprire sapori, arte e delizie di questo territorio.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Marigliano ha origini antichissime. La città esisteva già in epoca romana, come colonia sorta fra il 216 e il 214 a.C. ad opera del console Marco Claudio Marcello.
  • Nel giugno del 2019 a Marigliano  si è svolta la prima edizione del Festival della Curiosità che, come suggerisce il titolo, si propone di soddisfare interrogativi e di sollecitare i più piccoli, e non solo, alla conoscenza. Curiosità significa prendersi cura delle proprie esperienze, in particolare nell’età evolutiva è un mezzo sopra al quale i bambini e gli adolescenti viaggiano verso uno sviluppo consapevole.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Post Tags
Share Post