Colazione per due: come iniziare al meglio la giornata insieme

Una colazione per due può permettervi di iniziare una nuova giornata con una marcia in più. Vediamo l’importanza di questo pasto a livello psicologico.

Il primo pasto insieme e la sua importanza

Un sacco di volte ci è stato ribadito che la colazione è il pasto più importante della giornata, quello che ti permette di fare il carico di energia e di bilanciare la fame dei pasti successivi. Oltre a questo, però, è bene osservare, oltre a ciò che viene mangiato, anche il contesto. Infatti, la colazione può essere un momento utile per riunire la coppia, o la famiglia, e trascorrere momenti in armonia. Per cominciare la giornata al meglio e ritrovare l’equilibrio di coppia una colazione per due può fare la differenza. Sono moltissimi gli esperti che sostengono questa ipotesi, tra cui psicologi e nutrizionisti ed è stata, addirittura, scritta una breve guida sulla colazione di coppia ideale dal nome “Io comincio bene”. Qui, vengono svelati i segreti per partire al meglio insieme fin dalle prime ore del mattino. Dunque, la prima colazione, se consumata in buona compagnia può assumere un valore fondamentale.

Habitante a tavola: quale latte scegliere per la colazione?

Come la nostra mente vive la colazione

Osservando il l’aspetto psicologico di questo pasto si nota quanto il momento possa essere importante per concedersi del prezioso tempo insieme. La colazione per due può essere una valida opzione anche per quelle coppie che ancora non vivono insieme, invitarsi ad iniziare la giornata insieme può essere un’idea speciale tanto quanto una cena. Inoltre, al mattino si tende ad essere più disponibili e spensierati, al contrario della sera, dove si accumulano tensioni e pensieri dalla giornata appena trascorsa. Anche una colazione a sorpresa può essere un’ottima opzione per stupire partner e figli, cambiando in meglio la solita routine. Dunque, basta poco per dare alla nuova giornata una marcia in più, qualche cosa buona ed una persona amata con cui condividerla, e tutto prenderà una nuova piega.

colazione per due - psicologia

Colazione per due: come iniziare al meglio la giornata insieme
Foto di Elena.Katkova su Shutterstock

Il pasto perfetto

Una volta che si crea il momento per due tanto speciale, è bene pensare a cosa mangiare. La colazione ha un’enorme importanza a livello nutrizionale. Proprio per questo sono necessari i carboidrati, fondamentale fonte energetica. Dunque, biscotti, cereali o pancake possono essere una valida opzione. Oltre ai carboidrati, poi, nella colazione deve essere presente una parte proteica, come latte o yogurt. Inoltre, in questo momento della giornata ci si può concedere anche qualche strappo alla regola, consumando dolci come, ad esempio, il cioccolato. Concedersi una coccola di questo tipo può aumentare il benessere e la sensazione di piacere, permettendo di iniziare la giornata con un sorriso.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Sono più di 5 milioni gli italiani che consumano la primo pasto della giornata al bar.
  • Secondo un recente studio l’85% degli italiani fa regolarmente colazione, l’11% la fa saltuariamente, mentre solo il 4% dichiara di non consumare questo fondamentale pasto.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione