Quali sono gli animali più venduti in Italia?

Gli animali domestici: adorabili e di compagnia

Non solo cani e gatti. Gli italiani amano la compagnia di un animale domestico nella propria abitazione e infatti molti di loro non possono proprio farne a meno. Sebbene gli amici a quattro zampe sembrino essere quelli che meglio rientrano in questa categoria, in realtà, vuoi anche per spazio o per gestione, non sono i primi in classifica nella scelta di un animale da tenere in casa. Ecco quali sono gli animali più venduti in Italia.

cani e gatti

shutterstock Di Liliya Kulianionak

6. Rettili e affini

Soprattutto tartarughe ma anche serpenti e lucertole. La scelta di un animale da terrario è fatta da 1,3 milioni di persone.

5. Piccoli mammiferi

In questa categoria rientrano tutti quegli animaletti roditori da gabbia, tra cui conigli e cincillà. Questi vengono scelti da 1,8 milioni di italiani.

4. Cani

Amatissimi ma anche “impegnativi”. Ecco perché non sono tra i primi in classifica. Vengono comunque scelti come compagni di casa da 7 milioni di persone.

3. Gatti

Sorprendentemente, forse per la loro autonomia, i gatti superano il migliore amico dell’uomo come abitanti della casa. Sono infatti 7,5 milioni.

2. Uccelli

In netto distacco, al secondo posto ci sono i volatili di ogni specie e colore. Come animali domestici, ce ne sono in tutto 13 milioni.

1. Pesci

Al primo posto tra i pet più richiesti ci sono i pesci. Incredibile a dirsi ma sono la categoria più scelta: ben 30 milioni.

Animali più venduti in Italia: chi li sceglie?

Interessante notare come arrivano gli animali in famiglia. Per la maggior parte si tratta di regali, a cui seguono le adozioni e infine l’acquisto. Invece, solo l’1,5% degli animali presenti nelle famiglie italiane sono nati in casa.

Le donne amano di più gli animali, a quando sembra: il 73,3% dei proprietari di animali da compagnia, infatti, sono donne, e solo il 26,7% sono uomini.

Circa la situazione lavorativa, di chi possiede un animale domestico, la maggioranza fa un lavoro dipendente o autonomo, seguono poi i pensionati e gli studenti o i precari che si attestano al 22,7% e, infine, le casalinghe.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • In Italia ci sono 60 milioni di animali domestici.
  • Circa la metà degli italiani ha un pet (43,3%). In particolare, il 22,5% della popolazione ha un animale da compagnia, il 9,3% ne ha due, il 4,1% ne ha tre e il 7,4% dichiara di averne addirittura più di tre.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA