Vai al contenuto
mercatini di natale trentino-alto adige

Mercatini di Natale Umbria 2023: ecco quali non perdere

Condividi L'articolo su

L’Umbria, ogni anno, accoglie moltissimi mercatini di Natale incantevoli e molto affascinanti. Ecco alcuni consigli e informazioni sui mercatini di Natale Umbria 2023 più belli da vedere. 

Mercatini di Natale Umbria 2023: ecco dove andare per vivere un’esperienza magica

I Mercatini di Natale in Umbria si contraddistinguono tutti per fascino e particolarità, capaci di accogliere ogni anno milioni di turisti e visitatori curiosi di assistere e vivere un po’ di atmosfera natalizia umbra. Oltre agli addobbi e le decorazioni tipiche, infatti, le città offrono delle rappresentazioni complete, tra spettacoli teatrali, musica, presepi viventi, degustazioni e intrattenimenti per bambini. Tra i più rinomati, per quanto riguarda i mercatini di Natale della regione, è possibile citare sicuramente il mercatino di Assisi, Perugia e Terni. Eppure, in linea generale, tutti si contraddistinguono per originalità, eleganza e atmosfera magica. Ecco alcune informazioni in merito ai mercatini di Natale della zona da visitare e non perdere assolutamente. 

Mercatini di Natale ad Assisi

Uno dei primi mercatini di Natale da visitare in Umbria è sicuramente quello organizzato ogni anno ad Assisi. In particolare, a est di Perugia, è possibile assistere ai magici mercatini di Natale di Assisi, che si tengono nel periodo natalizio, nello specifico durante il mese di dicembre e i primi giorni di gennaio. Tutto il centro storico della cittadina viene decorato e addobbato con luci e alberi di Natale e, inoltre, durante tutto il periodo verranno trasmesse musiche e vari concerti natalizi.

Nel Palazzo Frumentario sarà possibile visitare la casa di Babbo Natale, un’attrattiva molto amata dai bambini. In aggiunta, un’altra particolarità da non tralasciare è sicuramente la presenza di vari presepi sparsi per la città, considerando che Assisi è nota come la città natale del primo Presepe Vivente. Infine, per quanto riguarda i mercatini, è bene evidenziare che questi si terranno in Piazza Chiesa Nuova e presso Santa Maria degli Angeli in Piazza Garibaldi.

mercatini di natale umbria

Canva

Mercatini di Natale a Perugia

Ogni anno, durante il periodo natalizio, la città di Perugia è arricchita e impreziosita da moltissimi mercatini di Natale, allestiti, in particolare, all’interno della Rocca Paolina, ovvero presso i vicoli interni della città sotterranea. Tra più di cinquanta espositori artigianali, è possibile visitare la città che si contraddistingue per la sua atmosfera medievale e antica, ideale per rendere l’area ancor più affascinante e suggestiva. Infine, è bene evidenziare che il palcoscenico di Rocca Paolina accoglie ogni anno moltissime rappresentazioni a tema natalizio, tra spettacoli teatrali, musica e fiabe. Infine, è presente anche la casa di Babbo Natale, dove i bambini hanno la possibilità di fare delle foto con Babbo Natale e di divertirsi e giocare in compagnia con piccoli intrattenimenti organizzati.

mercatini di natale umbria

Canva

Villaggio di Babbo Natale di Spazio Verde a Terni

Giunto alle 23esima edizione, il Villaggio di Babbo Natale di Spazio Verde a Terni si contraddistingue come il mercatino di Natale al coperto più grande per estensione del Centro Italia. In particolare, questo è distribuito su una superficie di 300 metri quadrati dove tutte le strade vengono addobbate con eleganza e originalità, tra alberi sintetici, addobbi natalizi, articoli da regalo, luminarie e molto altro ancora. Infine, un evento unico nel suo genere e da non perdere e di grande fascino è sicuramente il presepe innevato riflesso.

Mercatini di Natale a Orvieto

L’apertura del mercatino natalizio presso la città di Orvieto, nello specifico presso piazza della Repubblica, è prevista per il 25 dicembre, quando verranno anche accese le luminarie in tutta la città e altre decorazioni e addobbi vari. Piazza Frustalupi accoglierà, invece, la pista da ghiaccio dove poter pattinare e divertirsi con amici e parenti. Inoltre, altri appuntamenti da non perdere sono sicuramente:

  • L’accensione della stella cometa alta più di 17 metri presso piazza Duomo nella giornata di giovedì 8 dicembre;
  • Illuminazione dei palazzi magici, in particolare,  Palazzo comunale, Palazzo del Popolo e la Torre del Moro nella giornata di giovedì 8 dicembre;
  • 33esima edizione del Presepe nel Pozzo della Cava presso il quartiere medievale e nella data del 23 dicembre.
mercatini di natale umbria

Canva

Mercatini di Natale a Otricoli

Ogni anno, nel periodo natalizio, la cittadina di Otricoli viene interamente allestita per accogliere il rinomato “Magie di Natale a Otricoli”. Si tratta, nello specifico, di un particolare percorso organizzato attraverso le vie della città dove sono sparsi i mercatini di Natale e i produttori locali offrono moltissimi prodotti artigianali della zona. Tra manufatti, presepi artigianali, spettacoli musicali e degustazioni varie, si tratta di un’evento dall’atmosfera magica da non perdere assolutamente.

In aggiunta, molto rinomati e conosciuti sono anche i percorsi degustativi della Locanda dei Folletti e del forno medievale. Qui, infatti, è possibile gustare le particolarità locali e artigianali tipiche della zona. Per i bambini, infine, la città organizza ogni anno la suggestiva e magica casa e laboratorio di Babbo Natale, dove è possibile incontrare Babbo Natale, ma anche giocare, scrivere, disegnare, cantare e moltissime altre attività da svolgere in compagnia.

mercatini di natale umbria

Canva

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News