Team Building a Natale: ecco alcune idee

Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati
Michael Jordan

Con l’arrivo delle festività natalizie, uno degli immancabili appuntamenti della vita professionale di molti lavoratori è la cena o il pranzo aziendale di Natale. Ma è possibile unire l’utile al dilettevole?

Team Building a Natale: ecco alcune idee. Il periodo pre-natalizio è il momento dell’anno in cui la maggior parte delle aziende sono solite ad organizzare pranzi o cene di Natale. Spesso gli imprenditori, però, si interrogano sulla reale utilità di questi eventi in un’ottica di strategia di business e se contribuiscano positivamente alla vita aziendale. Sarebbe utile quindi, implementare il classico pasto natalizio con un team building che aiuti a creare coesione tra i lavoratori. Ci sono diverse soluzioni a tema Natale, che si possono organizzare prima di una cena aziendale.

Team Working

shutterstock Di Roman Samborskyi

Team Building a Natale

Ecco alcune proposte a tema natalizio:

  • Team Cooking Natalizio: i partecipanti potranno passare alcune ore in compagnia, imparando a cucinare i piatti tipici natalizi della tradizione italiana.
  • Team Working per il sociale: collaborando con diverse associazioni si ha la possibilità di donare un sorriso alle persone meno fortunate, fortificando il legame aziendale.
  • Team Building Natalizio: creare l’albero di Natale migliore. Dividendo i dipendenti in squadre, ognuna di esse si sfiderà a colpi di luci e nastrini, per addobbare il miglior albero di Natale.
  • Team Working Christmas Song: in questo percorso, i lavoratori comporranno una canzone natalizia, scrivendone il testo e poi cantandolo insieme. Aumentando così la coesione del gruppo, mentre si respira la tipica atmosfera del Natale.

Qualunque sia la scelta del Team Working, il miglior modo per concludere l’evento è un pasto da condividere con tutto il gruppo aziendale. Infatti, il Natale è una festività che si celebra anche a tavola, e cosa c’è di meglio che cementare i legami delle persone davanti del buon cibo, brindando con del vino di qualità?

Team Building a Natale: ecco alcune idee

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Il team building nasce ufficialmente nel 1941 dal lavoro del pedagogo tedesco Kurt Hahn, il quale, trasferitosi in Galles per sfuggire alle persecuzioni antisemite, fonda ad Aderdovevy, con l’aiuto dell’armatore inglese Lawrence Holt, la prima scuola di formazione esperienziale.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA