Skypull: un sistema eolico in grado di volare

Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.
Peter Ferdinad Drucker

Il futuro imprenditoriale europeo è indiscutibilmente nelle mani delle start up che stanno nascendo. Non sarà sufficiente l’apporto economico delle imprese storiche e affermate che ci sono. Nuove scoperte, tecnologie innovative e idee brillanti; queste le linee guida per un futuro radioso.

Start up: è possibile creare un’azienda partendo da zero, trasformare idee di business in opportunità, mettersi in proprio e diventare un’impresa importante? Certamente. La strada da percorrere è molto ardua, ma con le giuste idee, una buona organizzazione e strategia, sicuramente non è un’avventura impossibile. Una delle start up che sta decollando in questi anni è Skypull. L’azienda è nata da Aldo Cattano e Nicola Mona, rispettivamente il fondatore e l’amministratore delegato, con l’obiettivo di creare un drone autonomo collegato tramite una fune a un generatore a terra, capace di produrre elettricità con i venti d’alta quota. Il team ticinese ha ideato un drone multi rotore ad ala rigida che può decollare e atterrare autonomamente.

rinnovabili

shutterstock Di xujun

Skypull: un sistema eolico in grado di volare

Lo step successivo di Skypull è quello di progettare un drone con un’apertura alare di 17 metri, capace di fluttuare fino a 600 metri di altitudine. Qui, i venti sono più forti e costanti rispetto a quelli sfruttati dalle classiche turbine eoliche. Il sistema funziona come uno yo-yo. Il cavo a cui è ancorato, si allunga grazie alla forza del vento che spinge il drone vero l’alto. Una volta raggiunta l’altitudine massima il drone perde di quota e il cavo ritorna all’interno dell’argano. L’operazione si ripete più e più volte. In pratica viene sfruttata l’energia cinetica accumulata durante lo srotolamento dal cavo collegato al generatore, che la trasforma in elettricità. Un’idea che potrebbe rivoluzionare il campo delle energie rinnovabili, favorendo un futuro maggiormente sostenibile.

Skypull

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Per start up si intende un’organizzazione temporanea in cerca di un modello di business scalabile, ripetibile, e che generi un profitto.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA