Sei aggiornato sulle fiere italiane nel settore dell’agricoltura? Trova qui le date, le città e tutte le informazioni che ti servono sulle fiere agricole del 2020

 

 

FuturPera

28, 29 e 30 novembre 2019, a Ferrara Fiere

Salone Internazionale della pera e della filiera pericola che si tiene ogni due anni a Ferrara Fiere e nel centro di Ferrara, dedicato alla valorizzazione della filiera pericola, dalle tecniche di produzione sostenibile alla conservazione del prodotto, dalla commercializzazione al consumo. In occasione di FuturPera la città diventa la location di un ricco calendario di eventi enogastronomici e culturali, un modo per diffondere una cultura della tipicità territoriale e di un consumo consapevole di un prodotto di alta qualità che fa parte della storia agricola del territorio.

 

Fieragricola

dal 29 gennaio al 1 febbraio 2020, nei padiglioni del quartiere espositivo di Veronafiere a Verona

Fieragricola è un importante punto di riferimento del mondo agricolo e zootecnico, che propone contenuti innovativi e dedicati all’intera filiera agricola, per poter offrire agli operatori e ai visitatori professionali una irrinunciabile opportunità di confronto sulle tendenze del mercato in atto e sulle case history di successo. Novità dell’edizione del 2020 sarà la  presentazione delle migliori case history/Best practices di economia circolare: genetica, mangimistica, benessere animale, tecnologie per l’allevamento, robotica, zootecnia di precisione, quali nuovi modelli per la zootecnia del futuro.

 

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

dal 14 febbraio 2020 al 16 febbraio 2020, centro fiera del Garda, Montichiari – Brescia

Tra le fiere agricole del 2020 la Fiera Agricola Zootecnica Italiana è la manifestazione dedicata al settore primario che porta in fiera servizi, macchine e attrezzature agricole, attrezzature e prodotti per la zootecnia, soluzioni per le stalle e le strutture di ricovero e allevamento degli animali.

 

Myplant & Garden

dal 26 febbraio 2020 al 28 febbraio 2020, Fiera Milano a Milano

La più importante fiera professionale B2B nel settore dell’orto-florovivaismo, del garden e del paesaggio in Italia. Punto di riferimento internazionale del settore verde e delle filiere collegate, con oltre 730 espositori nell’edizione 2019, di cui il 21% provenienti dall’estero, migliaia di operatori dal mondo, relatori di grande fama e il jet-set internazionale dei canali di vendita.

 

fiera agricoltura trattore

Credits: www.shutterstock.com

 

Agriumbria 

dal 27 al 29 marzo 2020, ad Umbriafiere, Bastia Umbra (Pg)

Agriumbria è una manifestazione ricca di un nutrito calendario di appuntamenti convegnistici, workshop, dimostrazioni, degustazioni, mostre e tanti eventi permanenti collaterali. Una Mostra dell’Agricoltura, Zootecnia e Alimentazione che rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale per la valorizzazione del settore agricolo e costituisce un momento di discussione e riflessione sulle prospettive e sul futuro dell’agricoltura. Un incontro di tante persone interessate all’evoluzione sociale dell’arte del coltivare, allevare e alimentare alla ricerca di un rinnovato rapporto “uomo terra, uomo agricoltura”.

 

Fiera Internazionale dell’agricoltura e della Zootecnica

dal 30 aprile 2020 al 03 maggio 2020, E. A. Fiera Di Foggia

Tra le fiere agricole del 2020 anche la Fiera Internazionale dell’agricoltura e della Zootecnica con in mostra macchine agricole, accessori e ricambi, attrezzature per l’orticoltura e l’irrigazione, serre e vivai, sementi, fertilizzanti, materiali e prodotti per la zootecnia. In questa fiera si possono anche visitare mostre collaterali e saloni tematici dedicati al recupero delle tradizioni agricole e innovazioni.

 

MACFRUT

dal 05 maggio 2020 al 07 maggio 2020 Rimini – Expo Centre a Rimini

Macfrut è un punto di incontro per i professionisti dell’ortofrutta, dalla produzione al commercio, alla logistica e distribuzione. Un appuntamento rivolto a tutti gli operatori professionali specializzati nell’intero comparto dell’ortofrutta, offre un’ampia offerta espositiva che mostra l’intera filiera ortofrutticola con dibattiti, convegni, incontri tecnici e scientifici, eventi e visite tecniche guidate.

 

Mercato Mediterraneo

dal 20 novembre 2020 al 23 novembre 2020, Fiera Roma a Roma

Manifestazione dedicata all’intera filiera agroalimentare dedicata alla valorizzare di cibi, produzioni e tradizioni connessi con i valori della Dieta Mediterranea. Un appuntamento internazionale rivolto agli operatori del settore che vogliono accrescere business e competenze nell’area del Mediterraneo, attraverso esposizioni, B2B, presentazioni e temi a confronto.

 

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Dal 26 al 28 novembre 2019 al Parco delle Esposizioni di Montpellier (Francia) c’è il Sitevi, salone internazionale creato nel 1977. Uno dei più grandi saloni mondiali al servizio della vitivinicoltura, dell’olivicoltura e dell’ortofrutta, tanto che l’edizione del 2017 ha registrato 57mila visitatori provenienti da 65 paesi e 1.100 espositori originari di 25 paesi, con un aumento del 19% delle aziende espositrici internazionali. Durante questa fiera vengono presentate le innovazioni più importanti del settore nell’ambito dei Sitevi Innovation Awards, che premia i materiali, i prodotti, le tecniche e i servizi più innovativi presentati dagli espositori della mostra.

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

esperta in design e artigianato, curo anche la rubrica Habitante Viaggiatore per raccontare le bellezze dell'Italia, tra regioni e province