La prima edizione del programma promosso da Talent Garden entra nella fase finale e dalle Officine Grandi Riparazioni di Torino annuncia i migliori progetti che avranno accesso al percorso di sperimentazione con finanziamenti fino a 150 mila euro
Saranno annunciati mercoledì 5 dicembre presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino, i vincitori della prima edizione di Connected City, il programma nazionale di open innovation che ha lo scopo di identificare e sperimentare nuovi progetti d’impatto per lo sviluppo di servizi per i cittadini basati su dati e tecnologie, promosso da Talent Garden, la più grande piattaforma in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale. Tema dell’edizione 2018: la Mobilità.
Oggi più che mai è necessario riconoscere a mettere a fattor comune progetti in grado di migliorare e semplificare la vita del cittadino mettendo allo stesso tavolo aziende, istituzioni e innovatori. Talent Garden, come promotore di Connected City, coinvolge grandi aziende come Iren, Links Foundation, Mini, Reale Mutua, Intesa Sanpaolo, Siemens, Ferrovie dello Stato Italiane e Digital Magics, che contribuiscono allo sviluppo dei progetti mettendo a disposizione fino a 150mila euro di investimenti ma soprattutto dataset, API e un processo di mentorship per i migliori progetti.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea e delle istituzioni del territorio, Camera di Commercio di Torino, Agenzia della Mobilità Piemontese, Università di Torino, Città di Torino e Regione Piemonte, quest’ultimi due tra i primi in Italia a rendere accessibili i dati a loro disposizione.
SELECTION DAY – 5 DICEMBRE
La giornata di lancio del programma, svolta lo scorso 6 giugno, ha visto la partecipazione di oltre 400 protagonisti della città tra istituzioni, aziende e innovatori, che hanno contribuito alla definizione del nuovo “Manifesto” condiviso delle città connesse, le cui parole chiave sono legate alla cultura digitale e alle tecnologie emergenti: maggiore accesso ai dati, Intelligenza Artificiale, IoT, sostenibilità, connettività real-time e coesistenza uomo-macchina.
L’evento del 5 dicembre, che avrà inizio alle ore 18.00, sarà un’ulteriore occasione di condivisione e di approfondimento sul ruolo che la tecnologia avrà in futuro nello sviluppo competitivo e sostenibile delle smart cities. Sul palco di Connected City saliranno innovatori, ma anche aziende e istituzioni, tra cui l’Assessore all’Innovazione della Città Torino, Paola Pisano e l’Assessore alle Attività produttive e Innovazione della Regione Piemonte, Giuseppina De Santis.
Ospiti della serata, Dominic Campbell, founder di FutureGov, organizzazione che ha l’obiettivo di portare il digitale e il design nel cuore della trasformazione del governo, eLuca Ballarini, Designer con una forte vocazione per l’urbanistica, fondatore e direttore creativo di Bellissimo, promotore di “Torino Stratosferica”.
I FINALISTI DI CONNECTED CITY 2018
Cinque i progetti, ritenuti con il maggior potenziale di crescita, fattibilità e impatto sulla città, che saranno nominati vincitori della prima edizione di Connected City, e che avranno quindi accesso alla fase di sperimentazione della durata di 6 mesi. In fase di selezione il main partner Digital Magics sceglierà un progetto che avrà accesso a un percorso di incubazione con un investimento del valore di 100mila euro, in aggiunta ai 50 mila euro erogati dagli altri partner per la sperimentazione dei progetti.
I vincitori saranno selezionati tra i 15 migliori arrivati alla fase finale, che hanno superato il processo di valutazione svolto da una giuria di 40 professionisti sulla piattaforma web Call4Projects, dedicata alla raccolta e gestione dei progetti.
Questi i finalisti di Connected City 2018:
- PickMeApp Mobility – soluzione di mobilità urbana intelligente, collettiva e door to door per bambini, anziani e disabili abitanti di città medio-piccole.
- TR2 Talking Roads To – piattaforma che riconosce gli asset stradali dai video generati dai mezzi circolanti applicando l’Intelligenza Artificiale per generare dati e mappe di precisione.
- WiseTown – ecosistema di applicazioni e strumenti per migliorare la qualità della vita dei cittadini in un ambiente collaborativo.
- Kimap-Data – applicazione che permette all’utente disabile motorio di raggiungere un punto qualsiasi all’interno di una città, percorrendo il tragitto più “accessibile”.
- CiaoAldo – piattaforma che connette chi ha bisogno di un autista personale di fargli guidare la propria auto.
- AnvPark – app che consente di trovare facilmente un parcheggio e pagare i biglietti senza commissioni scoprendo offerte esclusive in luoghi vicini.
- MUV – una soluzione innovativa per migliorare la mobilità urbana sostenibile e attiva a livello di quartiere.
- ForTune Podcast – piattaforma di podcast in pillole da tre minuti, di alta qualità, senza interruzioni.
- Trackingram – software di localizzazione satellitare per aziende.
- LiquiqPrice – soluzione di tariffazione adattiva che permette di Sfruttare i dati di mercato, comprendere la domanda, progettare prezzi su misura per migliore le opportunità di business.
- Goover – app che trova i percorsi senza barriere architettoniche, dà voce alle segnalazioni e che aggrega i luoghi accessibili per renderli disponibili
- SMASH – soluzione che consente una facile gestione e l’accesso di Electric-Car Sharing, Bike Sharing e in generale servizi di condivisione di veicoli.
- Tobility – applicazione di smart sharing.
- Wego Europe – applicazione basata sulla tecnologia blockchain che consente una mobilità sostenibile.
- Smart Spot – servizio innovativo che permette alle persone non vedenti e ipovedenti, di potersi orientare e muovere in città con i mezzi pubblici in autonomia.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it