Albero di Pasqua: storia, significato e idee per realizzarlo

Condividi L'articolo su

L’albero di Pasqua, noto anche come Ostereierbaum, è una tradizione che ha origine in Germania. Si ritiene che l’usanza di decorare un albero per celebrare la Pasqua sia iniziata alla fine del 1700, quando le famiglie della regione decoravano gli abeti con uova colorate, nastri e altre decorazioni. Da allora la tradizione si è diffusa in altre parti del mondo ed è ora celebrata in molti Paesi.

Albero di Pasqua: simbolo di rinascita e speranza

L’albero di Pasqua è un simbolo del rinnovamento della vita e della speranza della primavera. È un promemoria che anche nei momenti più bui, c’è ancora gioia e speranza da trovare. È un richiamo al sacrificio di Cristo e alla promessa della vita eterna. Di conseguenza, l’albero di Pasqua è diventato un simbolo diffuso in tutto il mondo ed è spesso usato per decorare chiese e case. Sia che tu scelga di decorare un abete tradizionale o di creare uno spettacolo unico, l’albero di Pasqua è un modo bellissimo per celebrare la stagione della rinascita, ovvero la Primavera.

Idee di decoro fai-da-te: 4 stili per l’albero pasquale

Pasqua è un momento di festa in cui anche l’arredo detta trend e stili per vestire la casa dello spirito festivo tipico di una festività gioiosa e allegra. Fare l’albero di Pasqua è un ottimo modo per portare un po’ di primavera nella tua casa ed è anche un’attività divertente per tutta la famiglia.

Se stai cercando ispirazioni per decorare il tuo albero pasquale, ecco qualche spunto seguendo gli stili più in voga nell’interior design degli ultimi tempi: stile romantico, stile moderno, stile japandi e stile vintage.

Per attrezzarti a realizzare l’albero da solo o in famiglia, inizia innanzitutto dalle uova di Pasqua colorate e altre decorazioni, come nastri, piume e persino piccoli animali di peluche. Puoi anche usare fiori artificiali, farfalle e altri oggetti per dare al tuo albero un aspetto unico. È inoltre possibile utilizzare vernice o pennarelli per aggiungere un tocco personale alle decorazioni.

Albero di Pasqua in stile romantico

Albero di Pasqua in stile romantico

Credits Photo: Canva

Un albero di Pasqua è un ottimo modo per portare un po’ di romanticismo e fantasia nell’arredamento di casa. Con i suoi morbidi colori pastello e le delicate decorazioni, un albero in stile romantico porterà un tocco di eleganza alla tua casa.

Per realizzarlo in stile romantico bisogna optare per i colori pastello tenui come rosa, lavanda e menta. Per quanto riguarda le decorazioni, anche le uova devono essere color pastello, così come i fiori di carta e i nastri. Per un tocco di classe, poi, bisogna appendere ornamenti delicati come uccelli di vetro e farfalle di carta. Per non rinunciare al romanticismo, appendi anche piccoli cuori e stelline ai rami. Potresti anche appendere alcune delle tue foto stampate dei momenti più romantici con la tua famiglia o amici. Aggiungi un tocco di brillantezza con alcune uova di Pasqua luccicanti e altre decorazioni glamour.

Albero di Pasqua in stile moderno

Albero di Pasqua in stile moderno

Credits Photo: Canva

Mentre l’albero di Pasqua tradizionale è decorato con uova, nastri e consiglietti, lo stile moderno si arricchisce di elementi di decoro eleganti e stilosi.

Gli alberi di Pasqua moderni sono decorati con ghirlande colorate, fiori di carta e altre decorazioni di colori neutri ed eleganti. Possono essere appesi al soffitto o posizionati su un tavolo per uno stile davvero unico. Puoi anche aggiungere alcuni tocchi speciali al tuo albero di Pasqua con decori personalizzati, come un uovo dorato o argentato sul quale incidere le iniziali dei componenti di famiglia o un segno a tema pasquale. 

Non possono mancare, i rametti di fiori di sakura e decori in seta per rendere più raffinato l’angolo pasquale.

Albero di Pasqua in stile japandi

Albero di Pasqua in stile giapponese

Credits Photo: Canva

Un albero in stile giapponese è costituito da gru origami di carta colorata, uova e campane, tutte appese a un ramo o albero. Le gru e le uova simboleggiano nuova vita e rinascita, mentre le campane portano fortuna e gioia. I colori utilizzati nelle decorazioni sono in genere tonalità chiare di rosa, giallo e verde.

Per creare il tuo albero di Pasqua in stile giapponese, avrai bisogno di carta origami, forbici, colla e un ramo o un albero. Inizia piegando la carta origami in gru, uova e campane. Una volta che hai tutte le tue decorazioni, incollale sul ramo o sull’albero. Se si utilizza una parete o una finestra, utilizzare corda o spago per appendere le decorazioni. Una volta che il tuo albero è finito, aggiungi qualche tocco in più come nastri e fiori per renderlo ancora più festoso. Puoi anche aggiungere piccoli regali o dolcetti all’albero per una sorpresa speciale in più.

Albero di Pasqua in stile vintage

Albero di Pasqua in stile vintage

Credits Photo: Canva

Un albero di Pasqua vintage è un ottimo modo per aggiungere un tocco di nostalgia all’arredamento ed è anche un modo divertente e creativo per dare uno stile classico pasquale a casa tua.

Creare un albero di Pasqua vintage è facile e può essere fatto con oggetti che potresti già avere in casa. Inizia raccogliendo alcune decorazioni pasquali vintage, come uova di Pasqua vecchio stile, coniglietti pasquali e pulcini pasquali. Quindi, trova un ramo di albero robusto e attaccalo a una base robusta. Puoi anche utilizzare un supporto per alberi prefabbricato se ne hai uno disponibile. Infine, appendi le tue decorazioni vintage ai rami e goditi il tuo albero di Pasqua vintage! Aggiungi anche qualche nastro colorato e qualche fiore primaverile per completare l’albero e goderti questo momento di festa in stile retrò.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continua a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da

Particolarmente affascinata da tutto ciò che anticipa le mode, da qualche anno mi occupo di coolhunting. Sono specializzata in habitat e abitare. In Habitante trovo il mio posto perfetto nel mondo.